Purelabs rileva Ricerca Diagnostica: gli advisor
PureLabs, piattaforma attiva nel consolidamento del settore della diagnostica e dei servizi sanitari ambulatoriali attraverso l’acquisizione, la gestione e l’integrazione di strutture sanitarie, partecipata, tra le altre, da RedFish LongTerm Capital, holding di partecipazioni industriali specializzata in investimenti in piccole e medie imprese ad elevato potenziale, ha acquisito il 100% del capitale di Ricerca Diagnostica, realtà storica, con ricavi pari a 5,2 milioni di euro e con oltre 30 anni di attività e sedi operative a Milano e Cusano Milanino.
GLI ADVISOR
La consulenza sui profili finanziari è stata fornita da EpyonVivida ed in particolare dal founding partner Luigi De Lillo e dai manager Gaetano Valentino, Valentina Orio, Andrea Cremascoli e, Riccardo Zanon.
Per gli aspetti legali e tributari, PureLabs è stata assistita dallo studio legale Dentons.
Ricerca Diagnostica è stata assistita per gli aspetti legali dallo studio Pellegrino di Torino e, per gli aspetti fiscali e finanziari, dallo Studio Puopolo di Simona Puopolo.
Il coordinamento della sell-side due diligence è stato affidato a Mario Spagnuolo, professionista con esperienza di lungo corso in operazioni di M&A e consulenza.
I DETTAGLI
Ricerca Diagnostica è un punto di riferimento nei servizi sanitari ambulatoriali, grazie a un’offerta completa di prestazioni specialistiche, erogate anche in convenzione con il SSN. La struttura si avvale di un team multidisciplinare di professionisti e di tecnologie di ultima generazione. Negli anni, questa importante realtà è riuscita a costruire una relazione di fiducia con il territorio, fondata su ascolto, qualità del servizio e centralità del paziente. L’operazione si inserisce nel piano di sviluppo di PureLabs finalizzato alla creazione di una piattaforma integrata su scala nazionale, in grado di generare sinergie industriali, economie di scala e valore duraturo, preservando le eccellenze professionali e i servizi di prossimità già radicati nel territorio. PureLabs punta a posizionarsi fra i leader di mercato, proponendo un innovativo modello di servizio, capace di sfruttare appieno le potenzialità dei canali digitali e di offrire ai pazienti percorsi personalizzati di prevenzione e benessere. Ricerca Diagnostica, ha consolidato negli anni un modello polispecialistico in grado di offrire ai pazienti un ventaglio di servizi estremamente ampio nel campo delle prestazioni specialistiche, della diagnostica per immagini, delle analisi di laboratorio e dei servizi riabilitativi.
Con questa operazione, PureLabs rafforza la propria presenza nel Nord Italia, dopo i recenti ingressi in Piemonte, Liguria, Lazio e Campania, superando i 38 milioni di euro in termini di ricavi annualizzati aggregati. Nell’ambito dell’operazione, Valeria Poggi di Ricerca Diagnostica manterrà un ruolo chiave all’interno del consiglio di amministrazione di Ricerca Diagnostica.
Nino Lo Iacono, amministratore delegato di PureLabs, ha così commentato: “L’ingresso di Ricerca Diagnostica nel network PureLabs rappresenta un passaggio strategico: non solo segna il nostro ingresso in Lombardia – regione chiave per lo sviluppo della piattaforma – ma testimonia, ancora una volta, la fiducia che la nostra visione industriale è in grado di generare presso i fondatori di realtà storiche e molto ambite nel mercato delle acquisizioni. Il nostro modello di business coniuga infatti crescita e consolidamento: da un lato promuoviamo l’ampliamento e il costante miglioramento dei servizi, dall’altro preserviamo il radicamento territoriale delle strutture e valorizziamo i professionisti che ne hanno determinato l’eccellenza nel tempo. Guardiamo con ottimismo ai prossimi mesi, consapevoli che il percorso di sviluppo avviato sta procedendo in linea – e in alcuni casi in anticipo – rispetto agli obiettivi previsti nella nostra roadmap di crescita”.