Club deal organizzato da Orienta acquista Inunup. Exit per Smart Capital

Smart Capital, holding di partecipazioni industriali di tipo “permanent capital” quotata su EGM PRO e specializzata in investimenti di private equity e di private investment in public equity, ha ceduto il 30% del capitale sociale di Inunup detenuto tramite il club deal Lario Up, a sua volta partecipato da Smart Capital al 22,4%. Inunup è stata venduta a un veicolo di investimento controllato da Orienta Capital Partners. Inoltre, nell’ambito della medesima operazione, il restante 70% del capitale sociale di Inunup, di titolarità di Ingeco, società facente capo all’imprenditore Alessio Annoni, è stato contestualmente ceduto al medesimo veicolo di Orienta.

I DETTAGLI

L’operazione, coerentemente con la strategia di Smart Capital, è volta alla creazione di valore in partecipazioni nel manifatturiero. L’exit consente a Smart Capital di incassare circa 1,4 milioni di euro generando un Irr di oltre il 22%, con un ritorno sul capitale investito superiore a 2 volte dopo solo 3 anni e mezzo dall’investimento.

Nel 2024 Inunup, azienda brianzola di riferimento nella cosmetica, ha registrato ricavi (valore della produzione) pari a circa 17,75 milioni di euro, con un ebitda adjusted di circa 3,7 milioni e una posizione finanziaria netta adjusted al 31 dicembre 2024 pari a circa 1 milione. A partire dall’ingresso di Smart Capital nel capitale, avvenuto nel maggio 2022, la società ha registrato una crescita dei ricavi di oltre il 56% e dell’ebitda adjusted di oltre il 43%, con una significativa generazione di cassa, destinata a sostenere lo sviluppo dell’azienda.

“Questa operazione rappresenta un passo fondamentale nella strategia di Smart Capital di costruire e valorizzare piattaforme settoriali solide e sostenibili, ad elevato know-how, a fianco di imprenditori come Alessio Annoni di Inunup”, hanno detto Andrea Costantini (in foto a sinistra), presidente e amministratore delegato di Smart Capital e Andrea Faraggiana (in foto a destra), managing partner e direttore generale di Smart Capital.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE