Valsa Group (Aksìa) ottiene un finanziamento da 175 milioni da Pemberton Asset Management: gli advisor coinvolti

Valsa Group, portfolio company di Aksìa Capital V e produttore d’alta gamma internazionale di pizza, pinsa, focaccia e snack salati premium, ha sottoscritto un accordo di finanziamento da 175 milioni di euro con Pemberton Asset Management.

GLI ADVISOR

Lazard ha assistito Valsa Group, portfolio company di Aksia, in qualità di debt advisor, con un team composto da Francesco Moneta (in foto), head of debt advisory Italy, Matteo Rossin (vp) e Salvatore Esposito (analyst). Valpizza è stata inoltre supportata da Giliberti Triscornia e Associati per gli aspetti legali. Russo De Rosa Associati ha fornito assistenza sugli aspetti fiscali e di struttura del finanziamento, mentre Loan Agency Services ha fornito i servizi di agency connessi con l’emissione.

Pemberton è stata supportata da Hogan Lovells sugli aspetti legali dell’emissione.

IL FINANZIAMENTO

L’accordo, strutturato come emissione di titoli obbligazionari interamente sottoscritti da fondi gestiti da Pemberton Asset Management, consente a Valsa Group di assicurarsi nuove disponibilità fino a 65 milioni di euro a supporto della futura espansione del gruppo, sia in termini di investimenti produttivi sia di opportunità di M&A, così come di completare il rifinanziamento dell’indebitamento attualmente in essere. La transazione si inquadra nella strategia di crescita e sviluppo del gruppo finalizzata a preservare il ruolo di leadership di Aksìa, per la quale Pemberton ha già assicurato ulteriore supporto finanziario tramite una linea dedicata.

Marco Setti, ceo di Valsa Group ha commentato: “Alla luce del supporto di Pemberton, siamo molto contenti di osservare l’apprezzamento da parte del mercato finanziario per il progetto Valsa Group e per le iniziative su cui il management team ha sino ad ora lavorato e continua a lavorare. Le risorse raccolte da Pemberton consentiranno a Valsa di proseguire, con un’ulteriore accelerazione, il proprio percorso di crescita, con particolare riferimento alle tre opportunità di add-on che il Gruppo sta attualmente analizzando.”

“Siamo orgogliosi di annunciare che Pemberton ha preso la decisione di supportare, accanto ad Aksìa, la prossima fase di crescita di Valsa Group. L’impegno di un partner della caratura di Pemberton è un’importante tappa nella storia di Valsa, così come una certificazione tangibile da parte di un primario fondo di private debt internazionale della forza e della qualità dei fondamentali di questa società” ha aggiunto Marco Rayneri, founding partner di Aksìa.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE