NOBERASCO ASSORTIMENTO FRUTTA SECCA

Illimity sgr acquisirà il controllo di Noberasco

Illimity sgr, attraverso il fondo Illimity Credit & Corporate Turnaround Fund, sta lavorando all’acquisizione di una quota di controllo di Noberasco, società attiva nel settore alimentare e, in particolare, nella produzione e vendita di frutta secca, frutta morbida e barrette. Ad esito dell’operazione, Illimity salirà dal 10% al 67% dell’azienda dell’alimentare. Emerge da un avviso al mercato dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm). Il termine per l’invio di osservazioni è fissato per il 9 dicembre 2025.

LA SITUAZIONE DI NOBERASCO

Attualmente, Noberasco è controllata in via congiunta dalla stessa Illimity sgr e da Noberasco Holding. Ricordiamo che nel giugno 2024 Noberasco aveva ricevuto il supporto del fondo Illimity Credit & Corporate Turnaround gestito da Illimity sgr. Il fondo aveva supportato Noberasco in un’articolata operazione finanziaria che comprendeva l’ingresso del fondo nel capitale della società con una quota di minoranza, la concessione di nuova finanza e la ridefinizione dell’indebitamento finanziario complessivo. L’operazione, oltre a consentire il rafforzamento patrimoniale e finanziario della società, si inseriva in un più ampio percorso di sviluppo condiviso fra Illimity sgr e la famiglia Noberasco, affiancata nella gestione da Flavio Ferretti in qualità di amministratore delegato.

Il gruppo ha chiuso il 2023-2024 con entrate per 85 milioni e un margine ebitda attorno al 6,8% grazie anche al controllo dei costi e degli investimenti. Per il prossimo triennio, Noberasco intende raggiungere obiettivi ambiziosi all’interno di un piano strategico che valorizzerà ulteriormente l’eredità di un gruppo storico che si fregia dal 2022 dell’onorificenza di marchio storico di interesse nazionale. L’azienda intende: concentrare l’attenzione sui bisogni del consumatore; sviluppare ulteriormente il canale Horeca e il consumo fuori casa con prodotti sani sempre più in trend come le barrette snack e i nuovi prodotti di frutta “arricchita”; ricercare nuove soluzioni per minimizzare l’impatto ambientale in ogni aspetto della filiera.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE