RISPARMIO SOLDI FINANZA ECONOMIA GRAFICI MONETE 1 EURO ELABORAZIONE BANCA INVESTIMENTO VALUTA AFFARI PRESTITO

Finanziamento convertibile da 200 mila euro per la startup Osense

Osense, startup innovativa del settore IT (Information Technology), ha incassato un finanziamento convertibile da 200 mila euro finalizzato a supportare un progetto di investimento su una piattaforma proprietaria denominata Osense e guidata da intelligenza artificiale, che ha l’obiettivo di supportare le aziende in scelte strategiche gestionali ed operative.

CHI E’ OSENSE

La startup pugliese Osense, fondata da Cosimo Cecchini e Giuseppe De Candia, sviluppa una piattaforma AI-driven che collega Kpi Esg e driver economico-finanziari per decisioni di investimento e operative più solide. Basata su ontologia proprietaria e Explainable AI, la piattaforma consente di simulare piani e strategie di sostenibilità e di predire gli impatti sui KPI finanziari riduzione dei costi, incremento dei ricavi e gestione del rischio attraverso scenari what-if.

Allo stesso tempo, Osense suggerisce strategie basate su fondamenti scientifici per massimizzare il ROI e migliorare la governance dei processi decisionali. La startup prosegue il proprio percorso di crescita grazie ad Intesa Sanpaolo, che ha creduto nel progetto con un finanziamento di 200mila euro della durata di 7 anni e la possibilità, per la banca, di entrare nel capitale sociale dell’azienda.

L’operazione rientra nell’ambito di “Convertibile Impresa”, finanziamento a medio-lungo termine creato da Intesa Sanpaolo per rispondere alle necessità di finanziamento dei piani di avvio o di sviluppo delle startup innovative che operano già in un contesto di venture capital con la possibilità di aumentare il proprio capitale sociale prevedendo l’ingresso di nuovi soci, includendo l’opzione di conversione del finanziamento da parte della banca in una partecipazione societaria.

Il Gruppo sostiene da tempo le startup, accompagnandole in percorsi di crescita e di investimento. Di recente, 12 startup che hanno partecipato ad Up2Stars, il programma di accelerazione ideato da Intesa Sanpaolo, sono state selezionate per una missione nella Silicon Valley, guidata dal responsabile Divisione Banca dei Territori del Gruppo, Stefano Barrese in cui hanno potuto incontrare potenziali investitori negli Usa.

I COMMENTI

Cosimo Cecchini, ceo di Osense, ha spiegato: “Con il sostegno di Intesa Sanpaolo puntiamo ad accelerare lo sviluppo, il go-to-market e la conversione di una pipeline solida e in crescita. Per noi la partnership con Intesa Sanpaolo è di fondamentale importanza per continuare gli investimenti in tecnologia, risorse umane altamente qualificate, e finanziare la ricerca insieme ad importanti Università internazionali. Questo permetterà di creare un prodotto unico, solido e di grande valore, che anche nella sua fase di prototipo, sta già ricevendo moltissime manifestazioni di interesse sia da parte di Istituti bancari e assicurativi e società di consulenza che di corporate in settori strategici come Aerospace, Energy e Manifatturiero”.

Alessandra Modenese, direttrice regionale Puglia, Basilicata e Molise Intesa Sanpaolo, ha aggiunto: “Intesa Sanpaolo affianca da sempre i progetti innovativi come quelli legati all’IA, e i numeri confermano quanto il Gruppo sia vicino alle imprese del territorio anche in questo ambito. Tra Puglia, Basilicata e Molise, al 30 settembre 2025 per le 273 startup innovative e circa 100 pmi innovative abbiamo erogato circa 13 milioni di euro”.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE