Acp sgr, tramite il fondo SSF, entra in Bia Power
Alternative Capital Partners sgr (Acp sgr), tramite il Sustainable Securities Fund (SSF), ha investito in Bia Power Italia, fornendole capitale di sviluppo, composto da debito e equity, per accelerare l’espansione del portafoglio di sistemi di accumulo di energia a batteria (Bess) di Bia in Italia.
Nell’ambito dell’operazione, Evarist Granata (in foto), managing director di Acp sgr, entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Bia. L’investimento sostiene la crescita di Bia all’interno della joint venture costituita con EREN Groupe, nell’ambito della quale Bia punta allo sviluppo di progetti BESS per 750 Mw in Italia.
Il 4 novembre, Bia ha ottenuto l’approvazione per un ulteriore nuovo sito, portando il portafoglio della joint venture a sei progetti, con una capacità combinata di circa 564 MW/2.608 MWh. Tra questi, due progetti in Sicilia e uno in Calabria, per circa 264 MW/1.408 MWh, sono in fase avanzata di sviluppo e puntano a ottenere lo status ready-to-build tra il secondo e il terzo trimestre del 2026.
I COMMENTI
Evarist Granata, managing director di Acp sgr, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver finalizzato questo investimento in Bia, che ha definito un approccio innovativo allo sviluppo su larga scala dei Bess in Italia, attraverso la joint venture con EREN. Ci auguriamo di instaurare un rapporto di lungo periodo, seguendo i progetti dal processo autorizzativo fino alla fase di costruzione e operatività”.
Vickram Mirchadani, director di Bia, ha concluso: “È molto positivo avere al nostro fianco un partner italiano esperto e di lungo periodo del calibro Acp sgr, nel percorso di sviluppo della joint venture. Il loro supporto in termini di capacità finanziaria aggiuntiva e contributo strategico è ciò che ci serve per raggiungere il target di 750 MW di progetti Bess da avviare alla costruzione e gestire con EREN”.