Gli advisor coinvolti nell’opa lanciata da Wing BidCo su Ala per il delisting da Euronext Growth

Wing BidCo, società controllata dal fondo di private equity H.I.G, dopo aver lanciato un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria e totalitaria (opa) sulle azioni di Ala – gruppo attivo nell’integrazione della supply chain per componenti critici di Classe C a livello globale -, approvata da Consob il 26 novembre 2025, – dopo aver effettuato nuove operazioni mediante Mediobanca – ha superato la soglia del 90%, avviando così il processo di delisting. Il Cda di Ala aveva infatti ritenuto adeguato il prezzo proposto, pari a 36,08 euro per ciascuna azione portata in adesione.

GLI ADVISOR

Vitale ha agito in qualità di advisor del Consiglio di Amministrazione e dell’amministratore indipendente di Ala, redigendo la fairness opinion a supporto della congruità del corrispettivo; ha agito con un team composto dai partner Marco Bigogno e Gaia Mazzalveri, dal vice president Salvatore Celozzi e dall’analyst Giacomo Bosa.

GLI ELEMENTI DELL’OFFERTA

Oggetto: complessive 912.030 azioni Ala, pari al 10,10% del capitale sociale, corrispondenti a tutte le azioni in circolazione non detenute dall’Offerente (attualmente titolare dell’89,90%).

Corrispettivo: 36,08 per azione (36,83 euro cum dividendo 2025).

Periodo di adesione: dal 1° dicembre al 19 dicembre 2025.

Data di pagamento: 30 dicembre 2025.

L’offerta prevede un prezzo di 36,08 euro per azione (ex dividendo), per una controprestazione massima complessiva di circa 33 milioni. L’operazione è finalizzata al delisting della società dal mercato Euronext Growth Milan. Ala, che nel periodo di riferimento ha registrato un fatturato di 291 milioni di euro, rappresenta un player di rilievo nel settore della logistica integrata per componenti industriali critici, operando su scala internazionale.

L’acquisizione da parte di H.I.G. Capital attraverso Wing BidCo si inserisce in una strategia di consolidamento del settore della supply chain, con l’obiettivo di rafforzare la posizione competitiva di A.L.A. nel mercato globale dei componenti industriali attraverso una gestione più flessibile consentita dall’uscita dal mercato regolamentato.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE