Carbyne Equity Partners entra nel capitale di Chemia: gli advisor coinvolti

Carbyne Equity Partners, fondo di private equity europeo con consolidata esperienza nei settori agricultural technology, healthcare e nutrition, ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Chemia, azienda italiana attiva nella formulazione, produzione e commercializzazione di agrofarmaci biologici e prodotti convenzionali per la protezione delle colture. L’operazione prevede il reinvestimento nel nuovo progetto al fianco di Carbyne Equity Partners di Andrea e Maria Giberti, membri della famiglia proprietaria dell’azienda.

GLI ADVISOR

Nel corso della transazione, Deloitte Advisory ha assistito Chemia in qualità di advisor finanziario esclusivo, con un team guidato da Emanuele Martelli (partner, in foto) e coordinato da Nicolò Arduino (senior manager), coadiuvati da Edoardo Tamburelli (assistant manager) e Paolo Taveggia (associate).

Deloitte ha inoltre assistito Chemia in qualità di advisor legale.

I COMMENTI

“Questa operazione rappresenta un nuovo entusiasmante capitolo della storia di Chemia,” – ha dichiarato Andrea Giberti, che continuerà a ricoprire la carica di ceo. “Grazie alla partnership con Carbyne, possiamo rafforzare le nostre capacità di ricerca e sviluppo ed espandere il nostro business, mantenendo la nostra vocazione per la qualità, la sicurezza e la responsabilità ambientale. Carbyne è il partner ideale per supportare Chemia nel proprio percorso di crescita futuro e apporterà un contributo significativo grazie alla comprovata esperienza settoriale e alle aziende in portafoglio attive nella stessa filiera.”

Con questa nuova partnership, Chemia mira a consolidare il posizionamento in Europa nel settore dell’agricoltura biologica. Le priorità a breve termine si concentreranno sull’internazionalizzazione, specialmente nei mercati ortofrutticoli in Europa Meridionale, e sull’ampliamento dell’offerta di prodotti biologici, facendo leva sulle tecnologie proprietarie sviluppate.

“Vediamo un potenziale unico nell’heritage di Chemia, nella sua consolidata presenza nel mercato domestico, nella completezza dell’offerta di prodotto e nella dedizione costante verso soluzioni agricole sostenibili” – ha dichiarato Marius Dantl, per conto di Carbyne Equity Partners. “Le stime di crescita del mercato biologico europeo per i prossimi 5 anni si attestano a un valore superiore al 10% annuo, grazie alla maggiore efficacia di prodotto e alla crescente adozione attesa. Siamo fiduciosi che questa partnership consentirà a Chemia di accelerare il proprio percorso di crescita, espandendosi a livello internazionale e offrendo soluzioni ad alto valore aggiunto a clienti e agricoltori.”

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE