Inovara, platform company di Ambienta, acquisisce IBL: gli advisor
Ambienta SGR, asset manager europeo specializzato negli investimenti focalizzati sulla sostenibilità ambientale, tramite la platform Inovara Group, ha finalizzato l’acquisizione di IBL Lighting Limited, azienda con sede nel Regno Unito specializzata nelle tecnologie LED e fornitrice di soluzioni di illuminazione architetturale per primari progetti a livello globale.
GLI ADVISOR
Nell’operazione Ambienta si è avvalsa del supporto di Osborne Clarke (legal), KPMG (financial, tax), Alvarez & Marsal (operations) e PwC (structuring).
IBL è stata assistita da Lawrence Stephens (legal) e Merrimack (M&A).
I DETTAGLI
Fondata nel 1986 e con sede a Guildford (Regno Unito), IBL è riconosciuta per il suo portafoglio di soluzioni di illuminazione architetturale, le quali sono impiegate in una vasta gamma di progetti nei segmenti premium hospitality, retail, aeroportuale e residenziale. L’azienda opera nel Regno Unito e dispone di uno stabilimento produttivo in Cina che le consente di approvvigionare, assemblare e distribuire i propri prodotti su scala internazionale. Nel corso degli anni IBL ha costruito una solida reputazione nel settore e i suoi sistemi di illuminazione dalle elevate prestazioni sono stati scelti per progetti iconici quali il Marina Bay Sands di Singapore, The Peninsula Hotel a Londra e il National Museum del Qatar. L’integrazione della tecnologia brevettata dei moduli LED di IBL con la competenza progettuale del gruppo Inovara consentirà alla piattaforma di espandere la propria presenza in nuovi mercati e canali di vendita, continuando al contempo a promuovere la diffusione di soluzioni LED ad alta efficienza sia nelle nuove installazioni sia in quelle già esistenti.
IBL rappresenta il terzo add-on del gruppo, dopo le acquisizioni di Nobile nel 2022 e Indigo nel 2023. Dall’ingresso nel settore con l’investimento in Collingwood Lighting nel 2021, Ambienta ha accelerato lo sviluppo della piattaforma attraverso un significativo programma di internazionalizzazione e consolidamento, creando un leader paneuropeo nel mercato dell’illuminazione LED – riunito sotto il marchio Inovara Group – trainato dai principali megatrend ambientali che stanno trasformando il settore.
Con questa ulteriore operazione, Ambienta conferma il proprio impegno nel supportare il Gruppo nell’integrazione di realtà complementari, creando valore attraverso l’ampliamento delle competenze e dei mercati serviti. Inoltre, attraverso Inovara, Ambienta continua a generare un impatto ambientale tangibile sostenendo la sostituzione dei sistemi di illuminazione tradizionali con apparecchi a LED che consumano meno energia, hanno una vita media più lunga, emettono meno CO₂ e richiedono sostituzioni meno frequenti. Nel dettaglio, nel 2025 i prodotti del Gruppo hanno permesso di risparmiare energia pari all’equivalente di circa 50mila tonnellate di petrolio, ridurre di 4.000 tonnellate di materiali e di evitare circa 82mila tonnellate di emissioni di CO₂ equivalente.
Matt Norrington (in foto), partner di Ambienta, ha commentato: “L’acquisizione di IBL rappresenta un ulteriore passo nel percorso di crescita di Inovara, grazie all’integrazione delle solide competenze tecniche di IBL e della sua reputazione nella realizzazione di soluzioni di illuminazione architetturale di alta qualità per progetti iconici a livello globale. L’acquisizione rafforza ulteriormente il posizionamento di Inovara come fornitore paneuropeo di riferimento nel settore dell’illuminazione LED e apre nuove, importanti opportunità per il Gruppo all’interno del mercato globale dell’illuminazione architetturale.”
Guy Williams, ceo di Inovara Group, ha dichiarato: “Siamo estremamente lieti di accogliere IBL nella famiglia Inovara. L’azienda è perfettamente allineata alla nostra strategia di aggregare brand di illuminazione altamente complementari e attivi a livello globale. La piattaforma tecnologica di IBL, il suo notevole percorso di crescita e la consolidata reputazione internazionale rafforzeranno in modo significativo la nostra presenza nel segmento dell’illuminazione architetturale ed espanderanno ulteriormente la nostra presenza internazionale. Non vediamo l’ora di iniziare a lavorare con il talentuoso team di IBL.”
Andrew Penfold, ceo di IBL, ha aggiunto: “La partnership con Inovara rappresenta un passaggio fondamentale per IBL e costituisce la base ideale per la nostra futura crescita. Le sinergie con le attività esistenti del Gruppo, unite all’accesso ad un più ampio insieme di risorse, ci permetteranno di valorizzare l’attuale posizionamento di mercato ed espandere il portafoglio prodotti a beneficio dei nostri clienti. Con Inovara condividiamo un forte impegno verso qualità e innovazione e siamo certi che questa sia la scelta giusta per il futuro della nostra azienda, delle nostre persone e dei nostri partner.”