21 Invest al controllo di ParkinGO. Tutti gli advisor
21 Invest, gruppo di investimento europeo fondato e guidato da Alessandro Benetton con sedi in Italia, Francia, Spagna e parte del nuovo gruppo 21 Next, ha acquisito la maggioranza di ParkinGO, leader nella gestione di parcheggi aeroportuali off-airport a lunga sosta. L’operazione sarà supportata dal fondo d’investimento Three Hills, all’interno della strategia di credit opportunities, con una soluzione di finanziamento.
Ethica Global Investments, società di investimento promossa da Ethica Group, ha ceduto la sua partecipazione nell’ambito dell’operazione. Il fondatore Giuliano Rovelli resterà come presidente insieme a Riccardo Bellini, amministratore delegato, nello sviluppo di un piano strategico volto alla digitalizzazione del Gruppo, all’espansione del network commerciale e all’esplorazione di nuove opportunità di M&A, con l’obiettivo di costituire il leader europeo nei servizi integrati di mobilità aeroportuale. Il venditore Ethica Global Investments ha seguito l’operazione con Ruggero Jenna, Francesco Sala ed Edoardo Barboni.
GLI ADVISOR
I team di M&A advisory (Francesco Fortunato, in foto al centro, e Cristian Cingari) e debt advisory (Alessandro Cortina, in foto a destra, Giorgio Raimondi e Nicola Iannetta) di Ethica Group hanno agito come advisor finanziari esclusivi della transazione. Gianni & Origoni ha agito come consulente legale di ParkinGO.
21 Invest è stata assistita da BCG per la parte business, da EY per gli aspetti finanziari, IT, payroll ed Esg, da Advant NCTM per gli aspetti legali e fiscali e da Ethica Debt Advisory per la strutturazione finanziaria.
CHI E’ PARKINGO
Fondata nel 1995 da Giuliano Rovelli, ParkinGO si è progressivamente affermata come il principale network di parcheggi e servizi di mobilità aeroportuale in Italia, grazie a un’offerta diversificata e a piattaforme digitali dedicate, progettate per rendere più efficiente e personalizzata l’esperienza del cliente. Il network è caratterizzato da circa 44 parcheggi in corrispondenza dei principali aeroporti italiani ed è altresì attivo all’estero attraverso partnership strategiche con primari operatori in Spagna, Francia, DACH, Belgio e Portogallo. ParkinGO ha inoltre esteso la propria offerta a servizi di mobilità integrata entrando nel settore del noleggio auto a breve termine con RentSmart24, sviluppato come servizio aggiuntivo in alcune location chiave. Nel 2025, ParkinGO prevede ricavi per circa 70 milioni di euro (in crescita di oltre 15% sull’anno precedente), di cui circa il 70% derivante dall’attività di gestione dei parcheggi.
I COMMENTI
Andrea Mazzucato, managing partner di 21 Invest, commenta: “Accompagnare un imprenditore, una squadra manageriale ed una realtà che negli anni hanno dimostrato un potenziale enorme è alla base della nostra strategia di investimento. Così facendo, dimostriamo di voler continuare a supportare i campioni italiani investendo in realtà altamente innovative in settori a forte crescita. Crediamo fermamente che la sinergia tra il Dna di ParkinGO e l’approccio industriale di 21 Invest consentirà alla società di rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento di leadership nel settore, perseguendo ambiziose strategie di crescita sia in Italia che all’estero”
Giuliano Rovelli, fondatore di ParkinGO, chiosa: “Dopo oltre trent’anni di crescita e sviluppo, per ParkinGO si apre una nuova fase. Nel corso degli anni non ho mai ceduto la maggioranza, nonostante il forte interesse da parte del mercato, ma ho sempre aspettato il partner giusto. Oggi, con l’ingresso di un investitore strategico in grado di garantire solidità, visione e continuità, è arrivato il momento di accompagnare ParkinGO verso il suo prossimo passo, diventare un player internazionale. ParkinGO rappresenta una parte fondamentale del mio percorso imprenditoriale e sono certo che questa operazione gli permetterà di esprimere appieno il suo potenziale insieme ad un partner di grande spessore.”
Riccardo Bellini, ceo di ParkinGO, aggiunge: “Il Gruppo ha molto spazio per crescere, sia in Italia che all’estero. Vogliamo continuare nel percorso avviato ampliando la gamma di servizi offerti ai nostri clienti e facendo della società una vera piattaforma di mobilità integrata, anche sfruttando al meglio le tecnologie avanzate che stiamo sviluppando. L’attenzione al cliente sarà un focus centrale del nostro progetto.”