Gli advisor dell’acquisizione di Drilling Solutions da parte di Siwis (Bravo Capital)
Siwis, gruppo controllato da Bravo Capital attraverso il fondo Bravo Capital Partners II, e partecipato dal management di gruppo, nato con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nazionale nel settore dei servizi a valore, di risanamento ed installazione di pipeline idriche, energetiche ed industriali, tramite l’applicazione di tecnologie no-dig, ha rilevato il 100% di Drilling Solutions. Nell’ambito dell’operazione Pierpaolo Micheloni, fondatore di Drilling Solutions, è divenuto socio di Siwis a fianco di Bravo e dei fondatori di Ekso (famiglia Sabbatini) e continuerà a rivestire la carica di amministratore delegato di Drilling Solutions.
GLI ADVISOR
Bravo è stata assistita da Finerre (M&A, Ermanno Restano, in foto), BonelliErede (legale e fiscale), KPMG (contabile), ERM (ESG/HSE) e dallo studio notarile Pantè.
Il socio di Drilling Solutions è stato affiancato da Novance (M&A) e da Deloitte Legal. Banco BPM, Mediocredito Centrale e BdM Banca hanno finanziato l’operazione con l’assistenza legale di Ashurst.
CHI E’ DRILLING SOLUTIONS
Drilling Solutions, fondata nel 2013 a Recanati, opera nel settore delle trivellazioni orizzontali controllate (T.O.C.), tecnologia no-dig utilizzata per l’installazione e posa di pipeline in ambito infrastrutture idriche (acquedotti e fognature) ed energetiche (gasdotti ed energia elettrica). La società impiega 10 dipendenti e ha realizzato nel 2024 un fatturato di circa 4 milioni. Questa operazione rappresenta una tappa importante nel processo di consolidamento intrapreso da Siwis, che proseguirà con ulteriori acquisizioni nel corso del 2026. Con l’ingresso di Drilling Solutions, si prevede che Siwis chiuda l’esercizio 2025 con circa 35 milioni di euro di fatturato e con uno staff altamente qualificato di oltre 250 professionisti.
La sua acquisizione costituisce la seconda operazione per Siwis, dopo quella di Ekso.