Wide Group (Pollen Street Capital) acquisisce Ariostea Broker e ACF

Il broker di assicurazioni di matrice italiano Wide Group, che opera con un modello operativo che integra consulenza e tecnologia avanzata ed è controllato da Pollen Street Capital, ha annunciato l’ingresso di Ariostea Broker, storica società ferrarese fondata nel 1992. L’operazione è stata chiusa in queste ore insieme all’acquisizione di ACF, realtà romana fondata nel 2011.

Questa operazione si inserisce nella strategia di crescita continua di Wide Group, orientata ad acquisire realtà storiche e altamente specializzate, con l’obiettivo di ampliare l’offerta di soluzioni su misura per una clientela in costante evoluzione.

Sale così a 23 il numero totale delle aggregazioni realizzate da quando il fondo di private equity inglese Pollen Street è entrato nel capitale della società nell’agosto 2023 rilevando una quota di minoranza. Solo qualche settimana fa era stata rilevata AssiBrokerTirreno, anch’essa romana e con oltre 50 anni di storia alle spalle.

CHI E’ ARIOSTEA BROKER

Con oltre trent’anni di esperienza, Ariostea Broker tutela aziende, professionisti ed enti pubblici dislocati in tutto il territorio nazionale, con un’attenzione particolare alle imprese e all’agricoltura. Sotto la guida di Pier Luigi Giovannini e Stefano Giovannini, la società opererà nel segno della continuità, unendo visione ed expertise al team di Wide Group. L’acquisizione di Ariostea Broker si inserisce nella strategia di crescita continua di Wide Group, volta ad acquisire realtà storiche e altamente specializzate per offrire un portafoglio di soluzioni su misura dedicate alla propria clientela.

CHI E’ ACF

ACF è un broker assicurativo con sede a Roma con una forte specializzazione nel settore dei trasporti. La società vanta competenze nella tutela assicurativa di flotte, libri matricola e merci. Grazie a prestazioni di alto livello e accordi esclusivi, il broker romano rappresenta oggi un punto di riferimento nazionale nel ramo trasporti, con un’offerta caratterizzata da soluzioni sartoriale e polizze complesse, costruite per rispondere alle esigenze di una clientela sempre più ampia ed esigente.

Le due ultime acquisizioni apporteranno circa 4,5 milioni di fatturato a Wide Group. Che ora intende avviare l’espansione internazionale a partire da Londra, seguita da Paesi come Spagna, Portogallo, Grecia e l’Europa dell’Est. A supportare questa strategia c’è il finanziamento di BlackRock da 300 milioni di euro, concesso lo scorso luglio.

I COMMENTI

Matteo Barbini, managing partner del broker fondato nel 2020 insieme al ceo Gianluca Melani e al managing partner Gerardo Di Francesco, spiega: “Con queste ultime due acquisizioni, con altre in programma e con la crescita interna contiamo di chiudere il bilancio annuale il prossimo aprile 2026 con ricavi complessivi per 100-110 milioni. Entro l’anno porteremo in consiglio di amministrazione il prossimo business plan a 5 anni con l’obiettivo di triplicare ancora il giro d’affari, continuando a investire in innovazione tecnologica, sulle persone e sulle aggregazioni”.

Gianluca MelaniGerardo Di Francesco Matteo Barbini, co-fondatori di Wide Group hanno commentato: “L’ingresso di Ariostea Broker rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di crescita, rafforzando la nostra presenza sul territorio e ampliando il patrimonio di competenze a disposizione dei nostri clienti e partner. Questa operazione conferma la solidità del nostro modello e la capacità di attrarre realtà con una visione evoluta del brokeraggio assicurativo. L’ingresso di ACF rappresenta un passo significativo nel percorso di crescita di Wide Group. La loro solida esperienza nel settore dei trasporti, unita a competenze tecniche altamente specializzate, arricchisce concretamente il nostro ecosistema e rafforza la nostra capacità di offrire soluzioni innovative e su misura. Condividiamo valori, visione e un approccio orientato alla qualità e alla trasparenza: elementi fondamentali per continuare a costruire un modello di brokeraggio moderno, tecnologico e realmente centrato sulle persone”.

I soci di ACF Andrea CiccoliniFabrizio Mitton e Sacha Calvani hanno aggiunto: “Per noi di ACF entrare a far parte di Wide rappresenta una tappa significativa del nostro percorso. Condividiamo valori, visione e impegno verso l’intermediario e il cliente. Porteremo nel Gruppo la nostra esperienza nel settore dei trasporti, continuando a lavorare con la stessa passione, serietà e trasparenza che ci hanno guidato sin dal 2011”.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE