EOS Investment Management lancia Lexham Power

EOS Investment Management Group (EOS IM), asset manager indipendente tra gli attori di riferimento nell’ambito degli investimenti sostenibili e della transizione energetica, dopo due anni di attività, lancia Lexham Power, nuova independent power producer (IPP) con base in Italia.

La piattaforma nasce con più di 1 GW di progetti in pipeline e oltre 500 MW di impianti agrivoltaici già autorizzati e, posizionandosi sin da subito tra i principali operatori italiani di nuova generazione. Lexham Power è promossa e interamente controllata da EOS ReNew Infrastructure Fund II, fondo di infrastrutture sostenibili gestito da EOS IM e si sommano agli impianti già sviluppati, costruiti e investiti da EOS IM tramite i suoi fondi in gestione negli ultimi anni, pari a oltre 350 MW.

Lexham Power sviluppa, costruisce e gestisce internamente progetti solari, agrivoltaici e sistemi di accumulo. Il modello full-stack include permitting, ingegneria, procurement, costruzione e valorizzazione dell’energia tramite PPA corporate, bandi GSE e mercati dell’energia e del bilanciamento. La pipeline proprietaria, alimentata da un team dedicato all’origination e al permitting, garantisce un flusso continuo di progetti e una gestione efficiente dei processi autorizzativi.

La guida di Lexham Power è stata affidata a Filippo Stefanelli, nel ruolo di ceo della IPP. Filippo, ex ceo di Acea Produzione, vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore delle infrastrutture energetiche e un track record di oltre 1,5 GW di progetti sviluppati e gestiti. Il management team include figure di primo piano nel panorama tecnico e operativo, supportato dalla governance industriale e finanziaria di EOS IM.

Nei prossimi 36 mesi, Lexham Power punta a costruire oltre 0,5 GW di nuova capacità solare già in portafoglio, pari a circa il 10% della crescita fotovoltaica nazionale prevista nel periodo per impianti di grande taglia pari a oltre 500 mio di investimenti. Con una produzione attesa vicina a 1 TWh/anno, Lexham contribuirà in modo concreto alla decarbonizzazione e all’indipendenza energetica italiana.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE