Gli advisor dell’acquisizione di Centro Medico Ponticello da parte di PureLabs

PureLabs, piattaforma attiva nel consolidamento del settore della diagnostica e dei servizi sanitari ambulatoriali attraverso l’acquisizione, la gestione e l’integrazione di strutture sanitarie, partecipata, tra le altre, da RedFish LongTerm Capital, holding di partecipazioni industriali specializzata in investimenti in piccole e medie imprese ad elevato potenziale, ha rilevato il 100% di Centro Medico Ponticello, realtà con ricavi pari a 6,3 milioni di euro e principale presidio diagnostico e polispecialistico dell’Alta Toscana.

GLI ADVISOR

Per gli aspetti legali e tributari, PureLabs è stata assistita dallo studio legale Dentons.

La consulenza sui profili finanziari è stata fornita da EpyonVivida e in particolare dal founding partner Luigi De Lillo e dai manager Gaetano Valentino, Valentina Orio, Andrea Cremascoli e, Riccardo Zanon.

Centro Medico Ponticello è stata affiancata per gli aspetti legali dello studio Bonafè Grifoni e Associati; in relazione agli aspetti fiscali e finanziari, la società è stata seguita da Paolo Righini dello studio Righini-Dell’Amico.

CHI E’ CENTRO MEDICO PONTICELLO

Centro Medico Ponticello opera all’interno di una struttura di nuovissima concezione situata a Massa (MS), in una posizione strategica per la capacità di servire pazienti provenienti sia dalla Toscana che dalla Liguria. Il centro offre un ampio ventaglio di servizi sanitari specialistici, diagnostica per immagini di ultima generazione e un ambulatorio chirurgico che ha sviluppato negli anni, un forte posizionamento nell’area oculistica. La struttura, considerata un punto di riferimento sul territorio, opera in regime totalmente privato e si avvale di un team multidisciplinare di professionisti e di tecnologie diagnostiche avanzate.

L’operazione consente a PureLabs di superare gli obiettivi previsti dal piano di sviluppo 2025 e di proseguire il percorso volto alla creazione di una piattaforma nazionale integrata, capace di generare sinergie industriali, economie di scala e valore duraturo, preservando al contempo le eccellenze professionali e i servizi di prossimità radicati nel territorio.

PureLabs mira a posizionarsi fra i leader di mercato proponendo un modello di servizio innovativo, capace di sfruttare le potenzialità dei canali digitali e di offrire ai pazienti percorsi personalizzati di prevenzione e benessere. In questa visione, Centro Medico Ponticello rappresenta un tassello strategico grazie alla capacità di offrire consulenze specialistiche, diagnostica per immagini, analisi di laboratorio e chirurgia ambulatoriale.

Con questa acquisizione PureLabs consolida il proprio presidio su sei regioni italiane, dopo i recenti ingressi in Lombardia, Piemonte, Liguria, Lazio e Campania, superando la soglia dei 44 milioni di euro in termini di ricavi annualizzati aggregati. Nell’ambito dell’operazione, il venditore Marco Borghini manterrà un ruolo chiave all’interno del consiglio di amministrazione di Centro Medico Ponticello e, insieme Roberto Graziani, reinvestirà al fianco di PureLabs nello sviluppo di un polo chirurgico ad alta specializzazione complementare ai servizi già offerti dal centro.

CHI E’ PURELABS

Purelabs è stata costituita nel dicembre 2022 su iniziativa dei fondatori Nino Lo Iacono (in foto) e Giancarlo Zanoli, con l’obiettivo di sviluppare una piattaforma nazionale di diagnostica clinica attraverso acquisizione, gestione e integrazione di centri specialistici. La strategia aziendale si basa sulla creazione di economie di scala, sinergie operative e valore industriale, con la prospettiva di una futura operazione di exit rivolta a operatori strategici, investitori finanziari o, eventualmente, al mercato. L’azienda ha attirato l’interesse di famiglie imprenditoriali, family office e società di investimento tra cui Tibag, Blu Acquario Prima, Mazalcap Yellow Holding.

Questo mese PureLabs ha chiuso un aumento di capitale da 15 milioni di euro, mentre lo scorso novembre ha acquisito il 100% del capitale di Ricerca Diagnostica, realtà storica, con ricavi pari a 5,2 milioni di euro e con oltre 30 anni di attività e sedi operative a Milano e Cusano Milanino.

IL COMMENTO

Nino Lo Iacono, amministratore delegato di PureLabs, ha così commentato: “Chiudiamo un 2025 straordinario, con tre acquisizioni che ci permettono di superare gli obiettivi previsti dal nostro piano industriale, raddoppiare il nostro footprint territoriale e registrare una crescita dei ricavi superiore all’80% rispetto allo scorso anno. I risultati raggiunti in meno di tre anni – motivo di grande orgoglio – sono il risultati dell’impegno del nostro team e della fiducia dei nostri azionisti, sempre al nostro fianco con convinzione. Guardiamo ora ai prossimi anni con lo stesso slancio: continueremo a investire per elevare ulteriormente la qualità dell’offerta PureLabs e a consolidare la nostra posizione tra i principali player nazionali.”

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE