Confcommercio entra nel capitale di Nextalia
Confcommercio ha investito in Nextalia (la sgr fondata dall’ex Mediobanca Francesco Canzonieri, in foto) tramite un aumento di capitale riservato, raggiungendo una quota dello 0,4%. Lo riferisce “Milano Finanza”, secondo cui Confcommercio va ad affiancarsi a un’altra grande confederazione datoriale come la Confindustria che fino allo scorso anno condivideva con Coldiretti il posto (con lo 0,4%) nel libro soci di Nextalia. Contestualmente – mediante invece imputazione delle riserve disponibili a capitale – è stato approvato un aumento di capitale gratuito che ha portato il capitale della sgr a 10 milioni di euro.
Secondo alcune fonti finanziarie, l’operazione è servita anche per rafforzare il peso di alcuni azionisti già presenti, come la famiglia Doris (che tramite Finprog controllano Mediolanum), i Gavio (che tramite la cassaforte Aurelia detengono la concessionaria autostradale Astm) e un terzo azionista che potrebbe essere l’Enpam, la cassa previdenziale dei medici.
Nextaliagestisce attualmente masse per oltre 2 miliardi di euro, ma nel giro dei prossimi 18 mesi Canzonieri punta a raggiungere quota 3,5 miliardi.