Gli advisor dell’ingresso di Arca Space Capital nel capitale di Unifarco
Space Capital Advisors e Arca Fondi sgr, in nome e per conto del fondo Arca Space Capital, hanno investito in Unifarco, realtà italiana attiva nello sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti dermatologici, nutraceutici, alimenti funzionali e di make-up destinati al canale farmacia. L’operazione prevede la sottoscrizione da parte di Arca Space Capital di un aumento di capitale complessivo di 20 milioni di euro, finalizzato a supportare i piani di crescita del gruppo, con particolare focus su investimenti industriali, innovazione, sviluppo internazionale e rafforzamento della rete farmacie specializzate.
Arca Space Capital è entrata con una quota del 20% in Uranus, veicolo che detiene una partecipazione di maggioranza nel capitale della società, affiancando le famiglie fondatrici che mantengono direttamente e indirettamente un ampio controllo su Unifarco. L’investimento rappresenta la quarta operazione del fondo Arca Space Capital, lanciato nel 2023 da Arca Fondi sgr in partnership con il team Space Capital Advisors.
GLI ADVISOR
Arca Space Capital è stata assistita dallo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici come consulente legale e fiscale, da Boston Consulting Group per la due diligence di business, da KPMG per la due diligence finanziaria e da ERM come consulente per gli aspetti HSE.
Unifarco è stata affiancata da BZM Buttignon Zotti Milan & Co. come advisor finanziario, da Grimaldi Alliance (GA) come consulente legale e dallo Studio Pison come advisor fiscale.
CHI E’ UNIFARCO
Fondata nel 1982 a Belluno, Unifarco è uno dei principali player europei nel settore della dermocosmesi scientifica, grazie a un modello unico basato sulla collaborazione con oltre 7.000 farmacie indipendenti in Italia, Spagna, Germania, Austria, Francia e Belgio, di cui fanno parte oltre 650 farmacie specializzate nel consiglio e nel fornire servizi a valore aggiunto ai propri clienti. Il Gruppo sviluppa, produce e distribuisce un portafoglio prodotti dermocosmetici, nutraceutici, alimenti funzionali e make-up composto da:
• il community brand Farmacisti Preparatori leader in Europa nel canale farmacia
• marchi specialistici di proprietà tra cui Ceramol, Dolomia, MyCli, Biomalife, Genage e Keylife.
Il Gruppo Unifarco prevede ricavi consolidati per circa 200 milioni nel 2025, con una crescita costante trainata dall’innovazione sviluppata da un team interno di oltre 50 ricercatori in area scientifica, dalla forza dei marchi e dall’espansione internazionale. Unifarco impiega oltre 800 collaboratori e gestisce due stabilimenti produttivi in Veneto.
I COMMENTI
Luigi Corvi, presidente di Unifarco, ha dichiarato: “L’ingresso di Arca Space Capital rafforza il nostro progetto industriale e ci consente di accelerare su innovazione, capacità produttiva e internazionalizzazione. Continueremo a investire in ricerca scientifica, nello sviluppo dei marchi e nella nostra piattaforma produttiva e logistica al servizio della nostra comunità di farmacie partner in Europa”.
Edoardo Subert e Alfredo Ambrosio, partner di Space Capital Advisors, hanno commentato: “Unifarco è una storia industriale unica in Italia, con un modello distintivo, una forte capacità di innovazione scientifica e una presenza consolidata in oltre 7.000 farmacie europee.”
Ugo Loeser, amministratore delegato di Arca Fondi sgr, ha concluso: “L’ingresso nel capitale di Unifarco rappresenta per noi un passo significativo e perfettamente coerente con la missione di Arca Space Capital: supportare realtà italiane di eccellenza con una solida base scientifica, una chiara visione strategica e importanti potenzialità di crescita sui mercati internazionali.”