Wateralia (Ambienta) rafforza la propria presenza in Australia con l’acquisizione di Aquatec

Ambienta SGR, asset manager europeo pioniere negli investimenti focalizzati sulla sostenibilità ambientale, tramite la sua platform company Wateralia ha finalizzato l’acquisizione di Aquatec Holdings, operatore di riferimento nello sviluppo di soluzioni per la gestione delle acque pulite e reflue. La famiglia fondatrice Seeley manterrà una partecipazione di minoranza e resterà coinvolta nella gestione e nello sviluppo della società. Wateralia è un operatore attivo a livello globale nella progettazione, ingegnerizzazione e produzione di pompe e sistemi per il ciclo integrato dell’acqua.

Con sede a Shepparton (Victoria, Australia), Aquatec progetta e realizza soluzioni per la gestione delle acque pulite e reflue, con un’offerta che comprende stazioni di pompaggio, tecnologie per il trattamento, il riuso e l’approvvigionamento idrico, oltre a sistemi per il controllo degli odori. La società ha registrato una rapida crescita in Australia e Nuova Zelanda grazie alla propria capacità di offrire soluzioni complete e su misura, supportando i propri clienti lungo l’intero ciclo di vita dei progetti, dalla progettazione e ingegneria fino alla produzione, installazione ed avviamento degli impianti. Aquatec è oggi riconosciuta come partner di fiducia dai propri clienti, grazie a competenze ingegneristiche e progettuali consolidate, un’elevata qualità ed un approccio fortemente orientato al cliente.

L’acquisizione di Aquatec rafforza la presenza di Wateralia nel mercato idrico australiano, oltre ad integrare ed ampliare le competenze ingegneristiche e di system-integration del gruppo, con un modello di business replicabile in altri mercati orientati ai sistemi e alle soluzioni. Ad esito del completamento dell’operazione, il Gruppo Wateralia raggiunge ricavi di circa 400 milioni di euro generati in più di 140 paesi, con oltre 1.200 dipendenti, 6 stabilimenti produttivi e 26 filiali internazionali. Durante i cinque anni di gestione di Ambienta, Wateralia ha registrato una crescita significativa, con ricavi ed Ebitda in aumento di, rispettivamente, quattro e sette volte.

Fin dal primo investimento nel settore idrico risalente al 2011, Ambienta ha identificato l’acqua come risorsa fondamentale e la scarsità idrica come una delle sfide globali più urgenti e che, dati gli impatti significativi sulla sicurezza alimentare, sulla salute pubblica, sullo sviluppo economico e sulla resilienza degli ecosistemi, richiede investimenti mirati. Con l’aumento della domanda di soluzioni efficienti per l’approvvigionamento e la distribuzione dell’acqua, sia in ambito civile che industriale, i trend di sostenibilità di lungo periodo stanno trasformando il settore, sostenendone la crescita futura. 

Aquatec contribuisce concretamente alla sostenibilità del ciclo idrico, permettendo la raccolta ed il trattamento delle acque reflue attraverso stazioni di pompaggio, nonché la purificazione dell’aria negli impianti di trattamento grazie alle proprie tecnologie di controllo degli odori. Queste soluzioni sono componenti essenziali dei sistemi idrici e fognari, e contribuiscono a consolidare la posizione di Wateralia come leader nello sviluppo sostenibile del settore idrico a livello globale. Nel 2024, i sistemi di Aquatec hanno consentito il trattamento di oltre 5 milioni di metri cubi di acqua e hanno contribuito a evitare l’emissione di quasi 100 tonnellate di inquinanti atmosferici.

I COMMENTI

Mauro Roversi (in foto), founding partner e chief investment officer, Private Equity di Ambienta, ha commentato: L’acquisizione di Aquatec rappresenta il primo investimento di Ambienta in APAC, a conferma della nostra capacità di supportare le nostre platform company nell’espansione internazionale. L’operazione si inserisce perfettamente nella strategia di lungo termine di Wateralia, orientata alla creazione di un leader globale nel settore delle pompe e dei sistemi di pompaggio per il ciclo idrico, rafforzandone la presenza internazionale e consolidandone il posizionamento in Australia e Nuova Zelanda.”

Federico De Angelis, ceo di Wateralia, ha dichiarato: “Siamo felici di accogliere Aquatec in Wateralia, e di lavorare insieme per la crescita del Gruppo. Con l’acquisizione di Aquatec, Wateralia compie un passo strategico fondamentale, rafforzando significativamente la propria presenza nel mercato idrico australiano ed ampliando ulteriormente le proprie competenze ingegneristiche e di system-integration. La partnership con Ambienta continua ad essere determinante per l’attuazione della nostra strategia di buy-and-build.”

Harvey Seeley, azionista e ceo di Aquatec, ha aggiunto: “Entrare a far parte del gruppo Wateralia rappresenta un passo fondamentale per Aquatec. Poter applicare le nostre competenze tecniche e la nostra esperienza nel mondo delle soluzioni all’interno di una piattaforma internazionale ci permetterà di crescere più rapidamente e di rafforzare il nostro ruolo nello sviluppo di soluzioni sostenibili per la gestione delle risorse idriche. Siamo entusiasti di diventare parte di Wateralia e di poter contribuire alla crescita futura del Gruppo.”

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE