La fintech tedesca Trade Republic chiude un round da 1,2 miliardi di euro. Partecipa anche Lingotto Innovation

La fintech tedesca Trade Republic ha incassato un round di un totale di 1,2 miliardi di euro. Tra i nuovi soci è entrata Lingotto Innovation, la società di investimento di Exor, la holding delle famiglie Agnelli-Elkann. Tra i nuovi investitori rientrano anche Fidelity, Wellington, Gic, Khosla Ventures e Aglaé, il family office della famiglia Arnault. Al round hanno aderito anche Founders Fund di Peter Thiel, Sequoia, Accel, Tcv e Thrive, che hanno aumentato la loro partecipazione. L’operazione è stata un riassetto tra soci: gli investitori hanno comprato quote da altri azionisti già presenti nel capitale.

CHI E’ TRADE REPUBLIC

Fondata nel 2015 da Christian Hecker, Thomas Pischke e Marco Cancellieri, Trade Republic è attiva in 17 paesi. La fintech ha raccolto oltre 1 miliardo di euro di capitale primario nel corso dei suoi round di finanziamento e ha ottenuto una licenza bancaria completa dalla Bce nel 2023. Nel 2025 l’azienda ha localizzato la propria offerta in Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi e Austria. Ha introdotto i conti titoli per minori e ampliato la propria offerta di prodotti includendo nuove classi di attivi come private market, bond e un crypto wallet. Da inizio 2025 i clienti sono aumentati di 2 milioni (erano 8 milioni a gennaio scorso) e le masse di 50 miliardi (erano 100 miliardi).

Trade Republic è attiva in Italia dal 2021, ha lanciato il suo Iban italiano lo scorso gennaio e offre dal 2023 un conto corrente remunerato al tasso della Bce, attualmente il 2%. In due anni e mezzo Trade Republic ha girato i 2,5 miliardi di euro di interessi ricevuti sui depositi presso la Bce ai propri correntisti. Dal luglio scorso la fintech è guidata in Italia dal country manager Luca Carabetta. Ha sostituito Emanuele Agueci, ex regional manager per l’Italia, l’Irlanda e i Paesi Baltici, promosso Global lead- lreator e affiliate marketing nel febbraio 2025.

I COMMENTI

Siamo partiti nel 2019 con la missione di contribuire a colmare il divario pensionistico europeo. Oggi questo è più importante che mai, poiché il sistema pensionistico pubblico è sottoposto a una pressione crescente nel mantenere le proprie promesse. Ogni giorno, migliaia di persone in tutta Europa iniziano a costruire il proprio patrimonio con Trade Republic. Negli ultimi 18 mesi abbiamo raddoppiato la nostra base clienti, superando i 10 milioni di persone che gestiscono 150 miliardi di euro di asset. Questa operazione dimostra che il cambiamento culturale verso l’investimento retail in Europa è solo all’inizio, soprattutto oggi che governi come quello tedesco stanno avviando riforme pensionistiche significative, incoraggiando una più ampia adozione degli strumenti azionari”, afferma Christian Hecker, co-fondatore di Trade Republic. 

“Stiamo collaborando con Trade Republic perché riconosciamo che sta trasformando il modo in cui un’intera generazione di Europei pensa alle proprie finanze nel lungo periodo. Costruire un sistema di risparmio e investimento più solido in Europa è una delle sfide più rilevanti del nostro tempo e riteniamo che Trade Republic possegga le competenze e la visione necessarie per affrontarla con successo”, commenta Morgan Samet, managing partner e co-head di Lingotto Innovation Strategy.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE