Gli advisor della cessione a Rinovha Group (Xenon) di AG7 e Bellatrice

Rinovha Group, holding costituita da Xenon Private Equity, tramite il fondo Xenon PE VIII, con l’obiettivo di aggregare realtà attive in particolare nello smaltimento, trattamento e valorizzazione di diverse tipologie di rifiuti, pericolosi e non, ha rilevato il 100% di Bellatrice e AG7 da Rigel e Galli.

Tikehau Capital ha finanziato il progetto, sottoscrivendo un prestito obbligazionario unitranche e mettendo a disposizione ulteriori risorse finanziarie che supporteranno il gruppo in altre acquisizioni.

GLI ADVISOR

Lo studio legale Gelmetti ha assistito Rinovha Group in tutti gli aspetti dell’acquisizione, dall’esecuzione e coordinamento della due diligence legale alla negoziazione dei contratti e della documentazione societaria, all’assistenza e all’esecuzione.

Dentons ha affiancato le venditrici Rigel e Galli in tutte le fasi dell’operazione, dalla strutturazione alla negoziazione e finalizzazione della documentazione contrattuale.

Tikehau Capital è stata seguita da PedersoliGattai.

Rinovha Group è stata supportata per i profili finance da Pavia e Ansaldo Studio Legale.

I DETTAGLI

L’acquisizione permette a Rinovha Group di rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento nel settore del trattamento dei rifiuti, in linea con una strategia industriale orientata alla sostenibilità, all’innovazione dei processi e all’efficienza operativa. L’ingresso di AG7 e Bellatrice nel perimetro del gruppo consente infatti l’ampliamento della base industriale e il potenziamento delle competenze specialistiche lungo l’intera filiera del waste management.

AG7 e Bellatrice operano da oltre 15 anni nel settore dello stoccaggio, della cernita e del trattamento dei rifiuti presso il polo industriale di Bollate (Milano). Le società raccolgono, trasportano e avviano a recupero o smaltimento i rifiuti prodotti nei principali cantieri di Milano e servono un portafoglio clienti composto da multinazionali leader nei rispettivi settori, industrie, piccole e medie imprese e cantieri edili distribuiti in tutta la Lombardia, oltre che in Piemonte ed Emilia-Romagna. Gli impianti ricevono inoltre rifiuti speciali provenienti da circa 30 piattaforme di altrettanti Comuni della Città Metropolitana di Milano e costituiscono oggi la maggiore piattaforma Rilegno del Nord Italia in termini di volumi trattati, rappresentando un asset di primaria importanza nel segmento del recupero dei rifiuti legnosi.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE