Bnp Paribas Reim al controllo di un portafoglio di asset sanitari
Bnp Paribas Reim, società di gestione di investimenti immobiliari controllata dal Gruppo Bnp Paribas, attraverso il suo fondo Healthcare Property Fund Europe, ha acquisito la partecipazione di maggioranza in un portafoglio italiano emblematico di 23 asset sanitari da Icade, operatore francese di investimento e sviluppo immobiliare, e da un altro investitore istituzionale.
Il portafoglio, il cui valore complessivo ammonta a più di 300 milioni di euro, comprende, tra le altre, 5 strutture di cura acuta e a medio termine e 18 strutture per l’assistenza agli anziani situate nel nord e nel centro Italia. Attraverso questa operazione strategica, Bnp Paribas Reim rafforza ulteriormente il suo fondo dedicato alla sanità in Europa. L’operazione è una tra le più significative degli ultimi anni nel settore degli immobili healthcare in Italia, sia per valore che per numero di asset.
GLI ADVISOR
Lato venditori il processo è stato gestito da Praemia Reim France, primario asset manager europeo con oltre 35 miliardi di attivo gestito e un portafoglio di oltre 1.600 immobili in dodici paesi, che ha agito in stretto coordinamento con Icade e gli altri investitori coinvolti. Nel 2023 Praemia Reim ha acquistato la partecipazione di Icade in Icade Santè per 1,4 miliardi di euro, ricevendo anche un mandato per coordinare il processo di vendita delle attività internazionali tra cui il portafoglio di immobili italiani oggetto dell’operazione.
Clifford Chance ha assistito Healthcare Property Fund Europe, fondo gestito da Bnp Paribas Reim. Alcuni profili di diritto amministrativo sono stati curati dallo Studio Police & Partners. Bnp Paribas Reim è stata altresì assistita da CBRE, leader globale nei servizi e nella consulenza in commercial real estate, sia in qualità di consulente commerciale, con il team capital markets, sia come consulente tecnico con i team Building Consultancy e ESG & Sustainability Solutions, e da Fivers Studio Legale e Tributario per i profili contabili e finanziari connessi alla strutturazione dell’operazione di investimento.
Il Focus Team Real Estate di BonelliErede ha assistito Praemia Reim France, affiancata altresì dallo studio francese Gide.
Icade è stata seguita anche dallo studio BDGS Associés.
Lo studio legale Dentons ha assistito Bnp Paribas – Italy Branch e Natixis CIB, ciascuna in qualità di mandated lead arranger, bookrunner, underwriter e lender, e BPCE Lease, in qualità di lender, in relazione alla concessione del finanziamento a supporto dell’operazione.
White & Case ha seguito gli investitori istituzionali.