Greenthesis (Patrizia) rileva Bra Servizi. Gli advisor

Greenthesis , la principale società italiana indipendente e integrata di gestione e recupero dei rifiuti, controllata al 60% dalla famiglia Grossi e al 40% dall’asset manager tedesco Patrizia, delistata da Piazza Affari nel a valle di un’opa nel settembre 2024, ha siglato un accordo per acquisire una partecipazione nel capitale sociale di Bra Servizi, società attiva nel settore del waste management con sede a Bra (Cuneo) e appartenente alla famiglia Piumatti.

GLI ADVISOR

Bra Servizi e la famiglia Piumatti sono stati assistiti da EY-Parthenon in qualità di M&A advisor, con un team composto dal partner Renato Salsa (in foto a sinistra), dal senior manager Andrea Trascurato (in foto a destra), dal manager Giorgio Ongaro e dalla senior analyst Francesca Rauccio. Lo studio legale Scanavino Bertolino ha curato gli aspetti legali, mentre lo studio Bosticco, Berzia & Partners ha curato gli aspetti contabili e fiscali con un team composto da Roberto Berzia, Enrico Curini e Diego Artusio.

I DETTAGLI

L’operazione si inserisce nel percorso di rafforzamento strategico del Gruppo Greenthesis nel proprio core business e prevede l’ingresso in partnership con Bra Servizi, storica realtà industriale piemontese attiva da oltre trent’anni nella gestione integrata dei rifiuti industriali. Bra Servizi, fondata a Bra (Cuneo) nel 1989 rappresenta un operatore di riferimento nel Nord-Ovest del Paese, grazie a un modello di servizio “global service” che copre l’intera filiera della raccolta, del trattamento, del recupero e dello smaltimento di rifiuti pericolosi e non pericolosi, nonché attività complementari quali bonifiche ambientali, risanamento di impianti e servizi accessori ad alto valore aggiunto.

L’accordo prevede il mantenimento della famiglia Piumatti nel capitale e nella governance della società, a conferma di un progetto industriale condiviso e orientato alla crescita, volto a valorizzare le competenze operative di Bra Servizi e a sviluppare ulteriormente il posizionamento del gruppo su scala nazionale.

Ricordiamo che Greenthesis lo scorso ottobre ha rilevato il 60% di Glob Eco, società attiva nel settore della raccolta e del trattamento dei rifiuti speciali. A vendere sono state le società LM Holding (che ne deteneva il 64%) e Mister Chef (36%).

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE