MM ottiene un finanziamento da 100 milioni di euro dalla Bei
MM, società interamente controllata dal Comune di Milano, si prepara a sottoscrivere un nuovo finanziamento da 100 milioni di euro con la Banca europea per gli investimenti (Bei) a supporto di un piano pluriennale di investimenti infrastrutturali e ingegneristici. Il prestito, che si affianca ai 70 milioni di euro già erogati dalla Bei e a un prestito obbligazionario da cento milioni quotato a Dublino, consentirà di rafforzare il programma industriale della multiutility nei prossimi cinque anni.
COME SARA’ IMPIEGATO IL PRESTITO
Le risorse saranno destinate a tre scopi. Anzitutto, al potenziamento del sistema di depurazione, con interventi sugli impianti esistenti e l’introduzione di nuove tecnologie per la riduzione degli inquinanti emergenti e delle microplastiche, in linea con l’evoluzione del quadro regolatorio europeo. È inoltre prevista la realizzazione di impianti di digestione anaerobica per il trattamento dei fanghi, con l’obiettivo di produrre biogas e fertilizzanti e di favorire modelli di economia circolare urbana, anche in ottica di progressiva autosufficienza energetica del settore pubblico.
La seconda area di investimento è dedicata alla mitigazione del rischio idraulico, attraverso la realizzazione di vasche di accumulo e laminazione per la gestione delle acque meteoriche, tra cui un intervento rilevante nell’area di Ponte Lambro, finalizzato a ridurre i fenomeni di allagamento e a migliorare l’efficienza complessiva del sistema fognario.
La terza linea di sviluppo riguarda il recupero di materie prime critiche, in particolare il fosforo, a partire dai fanghi di depurazione, con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente i reflui e ridurre la dipendenza da fonti esterne. Il finanziamento è assistito dalla garanzia InvestEU e permetterà a MM di beneficiare di condizioni economiche e di durata più favorevoli rispetto al credito bancario tradizionale, grazie al profilo di raccolta della BEI sui mercati internazionali.