Gli advisor della cessione di Panificio San Francesco da parte di Itago

Itago ha ceduto Panificio San Francesco (PSF), primaria realtà italiana attiva nella produzione di pane precotto e surgelato destinato alla grande distribuzione organizzata, a Lantmännen Unibake, gruppo internazionale della panificazione e tra i principali operatori europei del settore, di proprietà della cooperativa agricola svedese Lantmännen. Attualmente la società è controllata al 75% da Itago, operatore indipendente di private equity, tramite NEIP III SICAF, mentre Massimo Sanchioli e Isidoro Roncato partecipano al capitale in qualità di soci di minoranza.

A seguito dell’operazione, NEIP III SICAF cede l’ultima partecipazione detenuta, completando in modo soddisfacente per gli investitori il ciclo di vita del fondo, che ha realizzato complessivamente 9 investimenti in settori diversificati. L’operazione è soggetta alle consuete condizioni al closing e alle necessarie approvazioni regolamentari. Fino al closing, previsto nel corso del 2026, entrambe le società continueranno a operare in modo indipendente. Per Itago, l’operazione è stata seguita dal managing partner Domenico Tonussi, dall’investment director Giovanni Vettore e dall’analyst Francesco Benvenuti.

GLI ADVISOR

I venditori sono stati assistiti da Vitale (M&A advisor), con un team composto da Alberto Gennarini, Valentina Salari, Azzurra Bisogno (in foto, da sinistra a destra) e Fernando Maria Rosi. Artha Corporate Finance Advisory, con il partner Cristiano Proserpio, ha assistito in qualità di advisor finanziario gli azionisti di minoranza Massimo Sanchioli ed Isidoro Roncato.

Eversheds Sutherland ha agito come legal advisor.

EY ha svolto la financial vendor due diligence, con un team guidato dal partner Nicolò Ceruti Zacconi. EY Parthenon si è occupato della business vendor due diligence con un team composto da Alessio Agostinelli ed Eleonora Nussi.

ERM ha seguito l’ESG vendor due diligence con un team composto da team composto da Giovanni Aquaro, Federica Rinaldi e Maddalena Bonizzoni. Lo Studio Tributario Deiure ha seguito la tax advisory, con un team composto da Alessandro Furlan, Andrea Zoccali e Paolo Galvagno. Studio Terrin si è occupato di tax advisory con un team composto da Gaetano Terrin e Michele Rigato.

CHI E’ PANIFICIO SAN FRANCESCO

Fondata nel 2006 e cresciuta come specialista di riferimento nel segmento del pane industriale di alta qualità, Panificio San Francesco si è affermata negli anni come partner affidabile della GDO grazie a un’offerta ampia, a elevati standard qualitativi e a una forte attenzione all’efficienza produttiva e alla sicurezza alimentare.

Per Itago, l’investimento in PSF aveva l’obiettivo di accompagnare l’azienda in un percorso di rafforzamento industriale e organizzativo, di ottimizzazione dei processi produttivi e di consolidamento delle relazioni commerciali con i principali operatori della distribuzione moderna. Nel periodo di investimento, PSF ha beneficiato – anche grazie al lavoro dei soci di minoranza Massimo Sanchioli e Isidoro Roncato – di un significativo supporto strategico e manageriale. Questo ha contribuito a rafforzarne il posizionamento competitivo nel mercato italiano e ha generato un raddoppio dei ricavi (nel 2025 pari a 33 milioni di euro) rispetto all’ingresso, con una redditività molto superiore agli standard di settore.

IL COMMENTO

“L’ingresso di PSF nel Gruppo Lantmännen Unibake rappresenta il naturale approdo di un percorso di crescita industriale solido e coerente ed è finalizzato a sostenerne una nuova fase di sviluppo. Nel corso del nostro investimento, Itago ha svolto un ruolo attivo di impulso alla crescita dell’azienda, lavorando per rafforzarne in modo strutturale sia il profilo operativo sia quello strategico. In particolare, è stato realizzato un rilevante piano di investimenti tecnologici e digitali, volto al raddoppio della capacità produttiva, e sono state valorizzate le competenze industriali distintive e la qualità dell’offerta. Questo approccio industriale di creazione di valore che ha caratterizzato PSF è un elemento distintivo anche degli altri investimenti di Itago”, ha commentato Domenico Tonussi di Itago.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE