Green Alliance (Harcos Capital) investe in Fochista. Tutti gli advisor
Green Alliance, realtà che punta a svolgere un ruolo da protagonista nello sviluppo del settore delle energie rinnovabili, in particolare delle biomasse combustili, lanciata da Harcos Capital Partners nel dicembre 2024, ha acquisito il 30% di Fochista e ne ha assunto la governance. Il tutto si inserisce in una strategia industriale di medio-lungo periodo orientata alla costruzione di una filiera integrata, efficiente e sostenibile, in un comparto sempre più rilevante per la transizione energetica e per l’evoluzione dei consumi legati alle fonti rinnovabili. È già stata inoltre prevista contrattualmente l’acquisizione di un ulteriore 30% del capitale a settembre 2026, delineando fin da ora un percorso e strutturato all’interno del Gruppo. L’operazione è stata seguita, per gli aspetti legali da Simmons & Simmons.
CHI E’ FOCHISTA
Fochista, realtà storica e radicata sul territorio, vanta una lunga esperienza nella distribuzione di combustibili legnosi. L’ingresso nel Gruppo consentirà di ampliare, diversificare e destagionalizzare l’offerta complessiva, rafforzando la presenza nei canali della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) e della Grande Distribuzione Specializzata (GDS), oltre ad aprire nuove prospettive di sviluppo nel canale retail.
Proprio sul fronte commerciale, Green Alliance stima per Fochista una crescita a doppia cifra nei prossimi anni, trainata dallo sviluppo strutturato della distribuzione nel canale retail. In questo ambito, il Gruppo potrà fare leva sulla presenza consolidata di Ricci Pietro, che dispone di una rete di circa 1.500 distributori attivi su tutto il territorio nazionale. Le sinergie industriali e commerciali permetteranno così a Fochista di costruire una nuova e significativa rete di vendita, ampliando la base clienti e rafforzando la penetrazione sul mercato.
Tra i principali driver strategici dell’acquisizione rientra anche l’ingresso nel perimetro del Gruppo della fabbrica di produzione situata in Croazia, che impiega circa 80 addetti ed è specializzata nella produzione di carbonella per barbecue certificata FSC. L’impianto rappresenta un asset industriale di rilievo, sia per la capacità produttiva sia per il livello di certificazione ambientale, che garantisce la gestione sostenibile delle risorse forestali e la tracciabilità dell’intero ciclo produttivo.
Grazie a questa produzione, Green Alliance punta a immettere sul mercato articoli di elevata qualità, interamente certificati FSC, in grado di offrire ai clienti la certezza di un acquisto sostenibile, coerente con criteri ambientali riconosciuti a livello internazionale. Un posizionamento che risponde alla crescente attenzione di consumatori e operatori del settore verso prodotti tracciabili e a ridotto impatto ambientale.
Green Alliance, a seguito delle acquisizioni perfezionate a partire dalla sua nascita a dicembre 2024 e che ha visto l’aggregazione di gruppo Woodtech (Woodtech Italia e Woodtech France), My Fire e Ricci Pietro seguita a giugno dall’acquisizione di BioEnergy Europe, ha raggiunto nel 2025 un fatturato complessivo di circa 120 milioni di euro, e ora arriva a 140 milioni di euro grazie all’acquisizione di Fochista. L’obiettivo del gruppo è il raggiungimento entro il 2029 di un fatturato complessivo di 200 milioni di euro.
I COMMENTI
“La possibilità di integrare una produzione certificata rappresenta un elemento distintivo per il Gruppo. In un mercato in cui la maggior parte della carbonella distribuita sul territorio italiano non dispone di certificazioni di qualità e sostenibilità, riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti una garanzia concreta sull’origine della materia prima e sui processi produttivi”, ha dichiarato Daniele Rigamonti, amministratore delegato di Green Alliance.
“Riteniamo che l’acquisizione di Fochista contribuisca a consolidare significativamente la posizione di Green Alliance. L’azienda, si integra nella nostra visione di lungo periodo determinando nuove opportunità di crescita e sinergie commerciali. Questo progetto è reso possibile grazie alla determinazione e alla visione strategica dei nostri partner con cui stiamo condividendo questo percorso”, ha aggiunto Harcos Capital Partners.