La spagnola Jolt Solutions chiude un round da 6 milioni di euro. Partecipa anche Cdp Venture Capital

Jolt Solutions, azienda con sede a Barcellona che produce elettrodi ad alte prestazioni per applicazioni elettrochimiche industriali, ha chiuso un round da 6 milioni di euro per ampliare le proprie operazioni ed espandersi in nuovi mercati.

Al round hanno partecipato Green Electrode Consortium of Industry (Geci), Cdp Venture Capital (che ha investito tramite il Green Transition Fund e il fondo Corporate Partners I EnergyTech), Climentum Capital, Santander Innoenergy, Ship2B Ventures e Axon Partners.

CHI E’ JOLT

Fondata nel 2022 come spin-off dell’Institut Català d’Investigació Química (ICIQ), Jolt Solutions si è rapidamente evoluta da progetto di ricerca a impresa industriale pienamente operativa. L’azienda gestisce un impianto all’avanguardia per il rivestimento di elettrodi a L’Hospitalet de Llobregat (Barcellona), affiancato da un laboratorio di ultima generazione a supporto di R&S e produzione. Oggi Jolt fornisce già elettrodi commerciali a clienti industriali in tutta Europa, inclusi importanti operatori del settore dell’idrogeno, e ora amplierà le vendite nei settori del trattamento e della disinfezione delle acque.

Il processo proprietario di rivestimento Sparkfuze di Jolt sintetizza e fissa i materiali catalitici direttamente su substrati metallici, polimerici e carboniosi, creando elettrodi durevoli e ad alte prestazioni e riducendo in modo significativo o eliminando l’uso di materie prime critiche come iridio, platino e rutenio. Questo consente un’elettrolisi, un trattamento delle acque e una produzione di gas chimici più efficienti, con costi e consumi energetici notevolmente inferiori.

Il nuovo finanziamento accelererà la crescita dei prodotti esistenti di Jolt per idrogeno pulito, Redox, DAC ed elettrolisi per e-fuels, e sosterrà l’espansione in segmenti ad alto potenziale come trattamento delle acque, disinfezione, cloro-soda ed elettrodeposizione (electrowinning).

I COMMENTI

“In poco più di tre anni, Jolt è passata dallo sviluppo in laboratorio alla produzione commerciale completa — un risultato raro nel deep tech. I nostri elettrodi sono già utilizzati da clienti come Ansaldo Energia e altri partner industriali, aiutandoli a rendere i loro processi più sostenibili, più efficienti e meno dipendenti da materie prime scarse. Stiamo già producendo su scala commerciale. Il prossimo passo è ampliare il nostro portafoglio per aiutare settori come il trattamento delle acque e la chimica di processo a passare a tecnologie più pulite e sostenibili. La combinazione di elettrodi più duraturi e convenienti e la nostra capacità di fornire immediatamente nuovi elettrodi e ricambi su larga scala offre ai clienti un valore concreto e immediato. Inoltre, gli elettrodi Jolt sono progettati in modo unico per funzionare direttamente con fonti rinnovabili intermittenti, mantenendo prestazioni e durabilità anche in presenza di fluttuazioni di potenza”, ha dichiarato Leon Rizzi, ceo di Jolt Solutions.

“La capacità di Jolt di scalare rapidamente, ridurre la dipendenza da materiali critici e generare un impatto industriale immediato — su richiesta e vicino alla richiesta — la rende un partner ideale per la transizione ecologica europea. Inoltre, l’avvio di una linea di rivestimento in Italia rappresenta un passo concreto verso il rafforzamento delle competenze locali e la creazione di una rete europea forte e integrata per la produzione di elettrodi”, ha aggiunto Stefano Piva, Head of Corporate Partners I – EnergyTech Fund di Cdp Venture Capital.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE