Il search fund EasyGo acquisisce EMM System per 7,5 milioni

Mare Group, azienda di ingegneria quotata su Euronext Growth Milan e attiva in Italia e all’estero nell’innovazione attraverso tecnologie abilitanti, e Borgosesia, società quotata su Euronext Milan, tramite il search fund EasyGo, ha perfezionato la prima operazione di acquisizione, con l’acquisto di EMM Systems.

GLI ADVISOR

Ideatore del veicolo EasyGo, illimity Bank, parte del Gruppo Banca Ifis, ha supportato l’operazione in qualità di partner e advisor finanziario, mettendo a disposizione la propria esperienza nelle operazioni di M&A e contribuendo alla realizzazione di percorsi ambiziosi di crescita. Mare Group è stata supportata da Zephiro quale advisor strategico. EasyGo è stata assistita dallo studio legale Lexia per l’operazione.

I DETTAGLI

EMM Systems è una società italiana specializzata nello sviluppo di piattaforme software per la gestione digitale della supply chain, con un focus storico sul settore farmaceutico e applicazioni in ambiti ad elevata criticità operativa, tra cui tracciabilità, ottimizzazione dei flussi logistici e compliance normativa. Le soluzioni sviluppate integrano componenti di Intelligenza Artificiale e IoT a supporto di processi complessi e mission-critical. La target ha chiuso l’esercizio 2024 con valore della produzione pari a circa 17,7 milioni di euro e un EBITDA di circa 2,2 milioni di euro, con un modello di business caratterizzato da una componente significativa di ricavi ricorrenti e da un’impostazione assetlight. Alla data del 19/12/2025 la società presentava una PFN positiva netta a cassa pari a circa 1,2 milioni di euro (in miglioramento rispetto a 0,9 milioni di euro del 30/06/2025). Il corrispettivo dell’operazione è pari a un equity value complessivo di 7,5 milioni di euro. Alla data di perfezionamento dell’acquisizione è stato corrisposto un importo pari a 3 milioni di euro, mentre ulteriori 3 milioni di euro saranno versati entro giugno 2026. Il residuo importo, pari a 1,5 milioni di euro, sarà depositato presso un escrow agent e sarà liberabile entro giugno 2027, a garanzia di eventuali passività connesse all’operazione. L’operazione avvia il percorso di investimento di EasyGo, consentendo potenziali sinergie industriali con Mare Group in un ambito complementare ai settori già presidiati per rafforzare la presenza del Gruppo nelle verticali a supporto di filiere strategiche.

Francesco Intorcia, amministratore delegato di EasyGo, ha dichiarato: “Con il perfezionamento dell’acquisizione prende avvio la fase di integrazione industriale, volta a consolidare il posizionamento competitivo della Target e a sviluppare sinergie operative e tecnologiche in una prospettiva di medio-lungo periodo. Grazie alle numerose adesioni e al successo dell’iniziativa, il progetto si conferma come un’iniziativa di rilievo a sostegno del tessuto imprenditoriale e del mercato”.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE