Zelestra ottiene un finanziamento green di 13 milioni di euro per due progetti solari in Italia

Zelestra, azienda globale multitecnologica attiva nel settore delle energie rinnovabili, ha raggiunto con successo la firma finanziaria per i suoi primi due progetti solari in Italia, l’impianto da 6,5 MWdc di Ginosa in Puglia (in foto) e l’impianto da 9,5 MWdc di Bellomo in Sicilia, attraverso un pacchetto di finanziamento di circa 13 milioni di euro concordato con l’istituto di credito italiano BPER, che opera anche da banca di copertura e agente.

I PROGETTI SOLARI

Entrambi i progetti hanno accordi di acquisto di energia a lungo termine (PPA) con BKW, gruppo svizzero leader nel settore dell’energia e delle infrastrutture, che rafforzano la stabilità dei ricavi e il profilo investment grade dei progetti. Insieme, i progetti consentiranno di ridurre le emissioni di anidride carbonica di circa 8.500 tonnellate all’anno e di generare energia elettrica pulita sufficiente ad alimentare l’equivalente di 10.000 abitazioni italiane.

Recentemente Zelestra si è aggiudicata contratti per 9 progetti nelle aste FER X italiane che consentiranno la costruzione di una nuova capacità solare fino a 168 MW. L’Italia è uno dei mercati in più rapida crescita per Zelestra, con un portafoglio di oltre 1,4 GW di progetti BESS e solari in totale. L’azienda ha inoltre recentemente annunciato l’accordo iniziale di acquisto per un progetto BESS su larga scala da 2 GWh che sarà realizzato nel nord Italia, uno dei più grandi progetti di accumulo in batterie in Europa.

IL COMMENTO

Eliano Russo, ceo di Zelestra Italia, ha dichiarato: “La firma del nostro primo accordo di finanziamento in Italia con un partner istituzionale di grande reputazione come BPER rappresenta una tappa fondamentale e un forte riconoscimento della bancabilità di Zelestra e del suo approccio disciplinato allo sviluppo e all’esecuzione dei progetti. Siamo grati per la fiducia riposta nel nostro team e nella nostra piattaforma. Ora rimaniamo concentrati sull’obiettivo di raddoppiare attivamente la nostra pipeline italiana da 1,4 GW entro il 2026 e di portare in costruzione un numero crescente di progetti solari e BESS”.


valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE