Gli advisor dell’acquisizione di Pighi da parte di Eurofeu
Eurofeu, azienda francese attiva nella sicurezza antincendio e partecipata da IK Partners dal 2024, ha rilevato Pighi, realtà di riferimento in Italia per tutti i servizi che riguardano la sicurezza antincendio.
Nel contesto dell’operazione, Ethica Group – con Alessandro Corina (in foto a sinistra), Filippo Salvetti e Matteo Diana (in foto a destra), del team di M&A Advisory – e Unistudio Advisory hanno agito in qualità di advisor finanziario, Legance e Unistudio&Gambino hanno curato gli aspetti legali della transazione, mentre EpyonVivida ha seguito le due diligence finanziaria.
I DETTAGLI
Eurofeu è un gruppo francese con oltre 50 anni di esperienza che progetta, produce, distribuisce e mantiene un’ampia gamma di soluzioni per la prevenzione e la protezione antincendio, tra cui estintori certificati, sistemi di rilevazione e servizi di formazione e manutenzione, servendo clienti principalmente nel segmento B2B in Francia e all’estero.
Fondata nel 1956 con il nome di Pighi Antincendi, oggi Pighi è cresciuta negli anni sia tramite crescita organica che acquisizioni strategiche. Conta oggi 7 sedi operative tra Veneto, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Lazio, 200 dipendenti e collaboratori e oltre 120 tecnici dislocati in tutto il Paese, garantendo in questo modo un’efficace ed efficiente gestione delle commesse, con particolare vantaggio competitivo per le aziende multi-sito.
L’operazione, che porterà il Gruppo a contare su un organico di oltre 2.400 risorse, consente l’ingresso di Eurofeu nel mercato italiano, ad oggi non ancora presidiato dal Gruppo, e rafforza ulteriormente la strategia di crescita e consolidamento a livello europeo nel settore della sicurezza antincendio. Eurofeu potrà inoltre beneficiare del solido posizionamento di Pighi, della capillare presenza sul territorio e delle relazioni con clienti di primaria importanza in diversi settori industriali, dalla GDO al farmaceutico, fino al chimico e alimentare.
Eric Hentges, ceo di Eurofeu ha dichiarato: “Questa transazione rappresenta un passo fondamentale per la strategia di espansione europea di Eurofeu. Siamo particolarmente orgogliosi che Alessandro Campedelli, che condivide la nostra passione per la protezione antincendio e il nostro spirito imprenditoriale, abbia accettato di collaborare con noi per accelerare lo sviluppo di Pighi in Italia attraverso una continua crescita organica e acquisizioni mirate”.