Casta Diva Group perfeziona l’acquisizione del ramo di azienda eventi di Prodea Group. Gli advisor
Casta Diva Group, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva a livello internazionale nel settore della comunicazione e della live communication, ha perfezionato, per il tramite della società interamente controllata Nautilus 6, l’acquisizione del ramo di azienda attivo nel settore eventi di Prodea Group.
PTS, con un team composto da Marcello Di Paolo (partner corporate finance, in foto a sinistra), Ludovico Peirce Chianese (senior advisor, in foto al centro) e Stefano De Nart (senior advisor, in foto a destra), ha agito in qualità di advisor di Prodea Group nell’operazione.
I DETTAGLI
L’operazione è stata realizzata nell’ambito della procedura di composizione negoziata della crisi di Prodea Group previa autorizzazione del Tribunale di Torino avvenuta in data 29 dicembre 2025 e approvazione dell’acquisizione del ramo eventi da parte del CdA di Casta Diva Group, tenutosi lo scorso 2 gennaio.
Il ramo eventi oggetto di acquisizione comprende l’avviamento, i contratti commerciali attivi e gli ordini in corso, nonché i rapporti di lavoro relativi al personale dedicato, restando espressamente esclusi debiti e passività pregresse, fatta eccezione per il trattamento di fine rapporto e i ratei di ferie e permessi maturati dal personale del ramo eventi.
L’operazione si inserisce nella strategia di sviluppo di Casta Diva Group volta a rafforzare ulteriormente la propria presenza nel mercato della live communication e a consolidare il posizionamento del Gruppo quale operatore di riferimento nel settore degli eventi. Il ramo di azienda oggetto di acquisizione ha registrato, nell’esercizio 2024, un fatturato pari a 11,9 milioni di euro, con un ebitda pari a 2,2 milioni.
Il prezzo complessivo dell’operazione è pari a 3 milioni, determinato sulla base di un Enterprise Value pari a 3.350.000, al netto del TFR dei dipendenti trasferiti, pari a circa 350 mila euro e il prezzo è stato corrisposto per l’intero al closing.
I COMMENTI
Corrado Camilla e Marco Cicchetti di Prodea Group hanno dichiarato: “L’operazione rappresenta una grande opportunità per Prodea Group che da oggi andrà a valorizzare ’le ’attività’ che svolgiamo da oltre 30 anni all’interno di un operatore solido, dinamico e specializzato come Casta Diva Group.”
Andrea De Micheli, ceo di Casta Diva Group, ha commentato così l’operazione: “L’acquisizione del Ramo Eventi di Prodea, una delle società storiche più rispettate del mercato, si inserisce nella strategia di sviluppo di Casta Diva Group, volta a rafforzare ulteriormente la propria presenza nel mercato della live communication e a consolidare la quota di mercato del Gruppo, come si conviene all’operatore di riferimento del settore eventi. Per la prima volta Casta Diva è intervenuta nell’ambito di una situazione di crisi con un doppio obiettivo: creare valore per i propri azionisti e contemporaneamente aiutare dei colleghi stimati a superare un momento di difficoltà. Il prezzo pagato per il ramo d’azienda eventi di Prodea è conveniente e riflette questa situazione particolare, se si pensa che nel recente passato, prima della crisi, dovuta ad altri rami aziendali, quello degli eventi aveva espresso un ebitda superiore a 2 milioni. Non c’è sostanziale sovrapposizione tra i nostri clienti e il radicamento del ramo ci permette di essere più incisivi sulla piazza di Torino, dove fino a ieri eravamo meno presenti”.
Francesco Paolo Conticello, amministratore delegato e presidente di G2 Eventi, società controllata che opera nella stessa business unit live communication, ha aggiunto: “Ho creduto fortemente in questa operazione perché conosco il valore reale del team di Prodea: competenze solide, metodo, relazioni e storicità nella nostra Industry. Poter contare su queste professionalità porterà valore aggiunto sia sul piano operativo che commerciale. L’integrazione di competenze, relazioni e progettualità di gran livello ci consentirà di ampliare il presidio sul territorio e di offrire ai nostri clienti idee e soluzioni uniche e distintive, come nella tradizione di G2 Eventi. Il focus sarà fin da subito lo scambio di idee e creatività nell’ottica della contaminazione di culture e visioni creative»”.