Unicredit e Credit Agricole finanziano l’ingresso di Ares in Eni Plenitude
Crédit Agricole Corporate and Investment Bank e Unicredit hanno strutturato una innovativa componente di debito a supporto dell’acquisizione da parte dei fondi Ares Management Alternative Credit, gestiti dal primario asset manager globale di investimenti alternativi Ares Management Corporation, di una partecipazione del 20% in Eni Plenitude. Il valore complessivo dell’acquisizione è stato di circa 2 miliardi di euro. A&O Shearman ha assistito Crédit Agricole Corporate and Investment Bank e Unicredit nella strutturazione dell’operazione.
Questa operazione finanziaria utilizza le tecniche della cartolarizzazione, ma non costituisce una “securitisation” ai sensi della normativa dell’Unione Europea e del Regno Unito in materia di cartolarizzazioni.
Eni Plenitude è presente in oltre 15 Paesi del mondo con un modello di business che integra la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili per 4,8 GW e la vendita di energia e soluzioni energetiche in Europa. La società vanta 10 milioni di clienti e una vasta rete di oltre 22.000 punti di ricarica per veicoli elettrici. L’acquisizione del 20% di Eni Plenitude da parte di Ares è stata annunciata lo scorso giugno.