Banca CF+ ottiene il via libera dalle autorità per l’opas su Banca Sistema

Banca CF+ ha ottenuto tutte le necessarie autorizzazioni regolamentari per procedere con l’offerta pubblica di acquisto e scambio (opas) volontaria totalitaria su Banca Sistema, segnando un passo decisivo nel percorso verso il consolidamento tra i due istituti.

In particolare, l’istituto offerente ha reso noto di aver ricevuto: dalla Banca Centrale Europea, l’autorizzazione all’acquisizione diretta e indiretta di una partecipazione di controllo in Banca Sistema, ai sensi della normativa comunitaria e nazionale in materia bancaria; dalla Banca d’Italia, tre distinte autorizzazioni riguardanti l’acquisizione di partecipazioni in società del gruppo Banca Sistema, l’aumento del peso della partecipazione nel gruppo di CF+ e le modifiche statutarie legate all’aumento di capitale necessario a mantenere i requisiti prudenziali regolamentari.

La condizione Bce: due diligence e eventuali misure di mitigazione

Nel proprio provvedimento, la Bce ha condizionato il via libera all’obbligo, in caso di perfezionamento dell’opas, di effettuare entro sei mesi una due diligence finalizzata alla determinazione del badwill derivante dall’integrazione. Tale valutazione dovrà essere certificata da una società di revisione e trasmessa senza ritardi alla Banca d’Italia. Successivamente, entro il mese seguente, Banca CF+ dovrà valutare eventuali misure di mitigazione, qualora necessarie.

Completato l’iter autorizzativo

Con l’ottenimento delle autorizzazioni Bce e Bankitalia, l’offerente dichiara dunque completato il percorso previsto dal framework regolamentare di settore. Si considera quindi avverata la condizione di efficacia dell’offerta indicata nella comunicazione del 30 giugno 2025, relativa alle autorizzazioni preventive. Resta ora da attendere l’ultimo passaggio formale: l’approvazione del documento di offerta da parte della Consob, che – come ricordato dallo stesso offerente – dovrà intervenire entro cinque giorni dal rilascio dell’ultima autorizzazione settoriale, in conformità con l’art. 102 del Testo Unico della Finanza.

Con questo ultimo tassello, Banca CF+ si avvicina alla fase operativa dell’opas su Banca Sistema, un’operazione che – se completata – ridisegnerà gli equilibri nel comparto dei servizi finanziari specializzati.

Nella foto, Iacopo De Francisco, amministratore delegato e direttore generale di Banca CF+.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE