Acea cede il 30% di Acea Sun Capital a Equitix e rafforza il portafoglio fotovoltaico: gli advisor
Acea ha ceduto una quota del 30% di Acea Sun Capital a Equitix, investitore e gestore internazionale attivo nel settore delle infrastrutture. L’operazione ha portato Equitix a detenere una partecipazione del 90% nella joint venture ASC, società dedicata alla gestione di asset fotovoltaici. Contestualmente alla transazione, il portafoglio fotovoltaico di Acea Sun Capital è stato ampliato fino a raggiungere una capacità complessiva di 144 MWp (megawatt di picco).
GLI ADVISOR
Acea è stata assistita nell’operazione da Vitale come advisor finanziario, con un team guidato da Michele Losio (in foto a sinistra), insieme a Vito Morgese, Gabriele Karim Khamaisi e Giacomo Bosa.
Equitix è stata assistita nell’operazione da L&B Partners come advisor finanziario, con un team guidato da Gianguido Arcangeli (in foto a destra), insieme a Domenico Magistri (director), Francesco Mariani (associate) e Stefano Lombardi (analyst).
Inoltre, lo studio Chiomenti ha supportato il Gruppo Acea in qualità di advisor legale.
I DETTAGLI
L’accordo si inserisce nella strategia di sviluppo delle energie rinnovabili e conferma l’interesse degli investitori internazionali per il mercato fotovoltaico italiano.
Equitix, investitore europeo di infrastrutture di fascia media, ha aumentato la sua quota nella joint venture con Acea al 90% e ha anche ampliato il portafoglio a 144MWp tramite ulteriori acquisizioni. Questa partnership strategica porta il portafoglio fotovoltaico (PV) operativo di Equitix in Italia con ACEA a 144MWp, rafforzando il suo impegno ad accelerare la transizione verso l’energia pulita in Europa. Il portafoglio comprende impianti solari ad alte prestazioni e connessi alla rete, con una comprovata esperienza che fornisce energia rinnovabile affidabile al mercato italiano. Si prevede che questi asset genereranno flussi di cassa stabili e a lungo termine, supportando al contempo gli obiettivi di decarbonizzazione dell’Italia.
I COMMENTI
Achal Bhuwania, cio di Equitix, ha dichiarato: “L’Italia è un mercato core per Equitix e questa acquisizione rafforza la nostra capacità di offrire soluzioni energetiche sostenibili e valore a lungo termine per i nostri investitori. Non vediamo l’ora di rafforzare la nostra partnership con ACEA mentre ampliamo ulteriormente il nostro portafoglio solare nella regione.”
Equitix investe in Italia da oltre un decennio, celebrando recentemente questo traguardo a Milano. L’azienda si posiziona per capitalizzare il forte slancio del paese sulle energie rinnovabili, supportato dalla stabilità politica e da una tariffazione energetica attraente.