Gli advisor coinvolti nel finanziamento ad Acea Sun Capital da parte di Natixis CIB e IMI Intesa Sanpaolo

Nel contesto dell’acquisto da parte di Equitix di un ulteriore 30% del capitale di Acea Sun Capital, questa ha ottenuto un finanziamento su base project financing da Natixis CIB ed Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB).

L&B Partners ha assistito il borrower in qualità di advisor finanziario nelle attività prodromiche al finanziamento, dalla predisposizione del modello economico-finanziario al coordinamento delle attività di due diligence, fino alla negoziazione e strutturazione, per quanto concerne gli aspetti economico-finanziari dell’operazione, con un team guidato dal director Domenico Magistri (in foto) e composto dall’associate Francesco Mariani e dall’analyst Stefano Lombardi.

Il borrower è stato assistito da Legance nelle attività di due diligence legale e fiscale oltreché nella predisposizione e negoziazione della documentazione finanziaria.

Natixis CIB e Intesa Sanpaolo hanno agito in qualità di banche finanziatrici, underwriter, structuring MLAs, bookrunner, green loan coordinator e banche hedging. Per Natixis CIB l’operazione è stata perfezionata dal team coordinato dall’head of Infrastructure Energy Finance – Italy Roberto Massarenti, e composto dalla director Rosa Antonelli e dal vice-president Davide Monarca; Intesa Sanpaolo, attraverso la Divisione IMI Corporate & Investment Banking, ha ricoperto anche il ruolo di banca agente. Le banche finanziatrici sono state assistite da Ashurst per quanto concerne gli aspetti di strutturazione dell’operazione di finanziamento e nella negoziazione e perfezionamento della documentazione finanziaria.

Fichtner, Marsh ed EY hanno agito, rispettivamente, quale consulente tecnico, assicurativo e model auditor delle banche finanziatrici.

Lo studio notarile associato Cavallotti–Posadinu ha curato la stipula degli atti notarili nonché gli adempimenti preliminari e successivi alla stessa.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE