Kryalos sgr acquisisce tre asset logistici nel Nord Italia e ottiene una linea di credito da 154 milioni
Kryalos sgr, società privata e indipendente di gestione del risparmio con 14,2 miliardi di euro di asset under management, ha perfezionato l’acquisizione di tre asset logistici nel Nord Italia attraverso un fondo riconducibile a Blackstone. Inoltre, ha ottenuto una linea di credito da 154 milioni di euro.
L’ACQUISIZIONE
Gli immobili, situati rispettivamente a Rho (MI), Secugnago (LO) e Parma (PR), hanno complessivamente una GLA di oltre 53mila mq e 137 baie di carico, con un indice di 2,6 baie per 1.000 mq. Tutti gli asset sono localizzati in aree strategiche, caratterizzate dall’immediata vicinanza ai principali svincoli autostradali, e sono interamente locati a conduttori logistici nazionali e internazionali di primario standing.
Oltre alle recenti acquisizioni, il Fondo comprende un immobile situato a Monticelli d’Ongina, raggiungendo così un totale di oltre 76mila mq di superficie e consolidando la propria presenza nel mercato italiano degli investimenti in immobili logistici.
“Crediamo fermamente nel dinamismo del settore logistico e nel ruolo che può svolgere a sostegno dell’economia italiana. L’ingresso degli immobili di Parma, Secugnago e Rho in questo portafoglio rappresenta un passo importante nel rafforzare la nostra esposizione in aree ad alta domanda, mettendo a disposizione degli operatori spazi moderni, funzionali, ben posizionati e capaci di supportare le esigenze di un mercato in evoluzione” – commenta Gianluca Vairani, senior managing director Transaction Management e head of ESG di Kryalos sgr.
LA LINEA DI CREDITO
Kryalos ha anche ottenuto una secured real estate facility dal valore di 154 milioni di euro a favore del fondo Milan Trophy RE Fund 3, per la quale Mediobanca ha agito in qualità di sole underwriter e mandated lead arranger.
Gestito da Kryalos sgr, Milan Trophy RE Fund 3 è un fondo chiuso costituito nel 2020 con capitale raccolto dai clienti UHNWI di Mediobanca Private Banking per acquisire l’immobile situato in Piazza Cordusio 1/3 a Milano con un tasso di occupazione del 100% e inquilini come Starbucks e JP Morgan.
La nuova linea di credito quinquennale da 154 milioni di euro, garantita da un’ipoteca di primo grado sull’asset di prestigio del fondo, sostiene il rifinanziamento del debito esistente e i relativi costi di chiusura (incluso un hedging cap per mitigare il rischio tasso di interesse).