Metriks.AI delibera l’emissione di un bond da 1,8 milioni di euro

Il Consiglio di amministrazione di Metriks AI, AI data company presieduta da Tiziano Cetarini (in foto) e specializzata nello sviluppo di soluzioni B2B basate sui dati e potenziate dall’Intelligenza Artificiale secondo un modello Service as a Software e una filosofia Human AI, ha approvato l’emissione di un prestito obbligazionario non convertibile per un valore nominale complessivo di 1,8 milioni di euro.

I DETTAGLI DEL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO

L’operazione rappresenta un elemento chiave nell’esecuzione della strategia di crescita per linee esterne di Metriks, basata su acquisizioni mirate volte a integrare competenze distintive, tecnologie proprietarie e soluzioni verticali attorno alla piattaforma Metriks Suite, con l’obiettivo di costruire un ecosistema “One Stop Shop” scalabile e value-accretive a supporto della trasformazione digitale di pmi italiane e di professionisti.

ll prestito, denominato Metriks AI – Euribor 6 mesi + spread 2,50% (2026 – 2031), è costituito da 18 obbligazioni nominative del valore nominale di 100 mila euro ciascuna, emesse alla pari. Lo strumento prevede un tasso di interesse variabile annuo lordo calcolato sulla base della somma del tasso Euribor a 6 mesi e di uno spread pari al 2,50%, con pagamento di cedole semestrali posticipate. In merito alle modalità di rimborso, l’emissione ha una durata prevista di cinque anni con scadenza finale fissata nel 2031. Il rimborso del capitale avverrà mediante un piano di ammortamento semestrale a rata costante che avrà inizio dopo un periodo di preammortamento di 12 mesi dalla data di emissione. A ulteriore supporto dell’operazione, il prestito beneficerà della garanzia pubblica rilasciata da Mediocredito Centrale tramite il Fondo Centrale di Garanzia. Il prestito obbligazionario è caratterizzato da covenant giuridici, finanziari e informativi come da migliore pratica di mercato.

La sottoscrizione del prestito è riservata integralmente a un investitore istituzionale. Le obbligazioni, regolate dalla legge italiana, non saranno destinate alla quotazione su mercati regolamentati, non sono dotate di rating creditizio, e saranno sottoposte al regime di dematerializzazione e gestione accentrata presso Monte Titoli.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE