Intrum vende portafogli per 215 milioni di euro

Intrum ha stipulato oggi accordi vincolanti con Brocc Finance, una consociata di Cerberus Capital Management, per la vendita della sua quota residua del 35% dei portafogli attualmente detenuti in joint venture con Brocc a un prezzo di circa 215 milioni di euro, con data di trasferimento economico fissata al 31 dicembre 2025. L’operazione dovrebbe generare un utile realizzato di circa 45 milioni di euro, sulla base del valore contabile di 166 milioni di euro alla fine del terzo trimestre 2025. L’ebitda cash previsto per i portafogli nel 2025 era di 10 milioni di euro.

Intrum continuerà a gestire i portafogli in base al contratto di servicing quinquennale originario stipulato nel giugno 2024, con commissioni di servicing invariate. Rimane inoltre in vigore l’accordo strategico di coinvestimento con Cerberus stipulato nell’aprile 2025 e rilevato da Brocc nel dicembre 2025.

IL COMMENTO

“Questa vendita a un prezzo superiore al valore contabile testimonia l’elevata qualità dell’attuale portafoglio di investimenti di Intrum, supportata anche da una performance costantemente superiore alle previsioni di recupero crediti. Allo stesso tempo, l’operazione è pienamente in linea con la nostra strategia di riduzione del capitale e sostiene il nostro impegno costante nella riduzione del debito e nel rafforzamento del bilancio”, afferma Johan Åkerblom, presidente e ceo di Intrum.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE