Nextalia investe in Di Sano e Di Gel: gli advisor

Nextalia Investment Management, per conto del fondo Nextalia Flexible Capital, ha sottoscritto un accordo vincolante per acquisire una partecipazione di maggioranza in Di Sano e DiGel, operatori italiani attivi nella produzione e distribuzione di prodotti finiti e semilavorati a base di pistacchio destinati al canale artigianale (gelaterie e pasticcerie) ed al canale industriale. Nel portafoglio del gruppo anche basi gelato (brand Meucci) e frutta candita (brand Romeo).

GLI ADVISOR

Nextalia si è avvalsa dell’assistenza dello studio legale PedersoliGattai in qualità di legal advisor e di Alvarez&Marsal per la due diligence finanziaria, fiscale e payroll.

Gli azionisti di Di Sano si sono avvalsi dell’assistenza di Vitale&Co. in qualità di financial advisor – con un team composto da Alberto Gennarini, Valentina Salari, Azzurra Bisogno (in foto da sinistra a destra), Fernando Maria Rosi e Ludovica Iervolino -, oltre al supporto dello studio Malerba & Partners per gli aspetti legali.

CHI E’ DI SANO

Fondato nel 2012 da Francesco Di Sano, che ne ha guidato il percorso di sviluppo facendo leva su solide competenze di prodotto e su una consolidata esperienza nel settore, il gruppo rappresenta una realtà imprenditoriale in costante espansione, sostenuta da solidi trend di mercato legati alla crescente domanda di prodotti a base di pistacchio e da una riconosciuta capacità di rispondere alle esigenze della clientela artigianale e industriale.

Con un fatturato che ha registrato negli ultimi anni una crescita di oltre il 35% all’anno, Di Sano è strategicamente localizzata nel Nord Italia, in un moderno stabilimento di oltre 22mila mq a Landriano (Pavia), dotato di linee produttive dedicate alla realizzazione di semilavorati ad alto valore aggiunto, quali creme e paste, e di una significativa capacità produttiva inutilizzata a supporto della crescita futura.
Nextalia intende affiancare il gruppo – anche attraverso il rafforzamento della struttura manageriale e la valorizzazione delle competenze interne – nel perseguimento di ambiziosi piani di crescita sia organica sia attraverso mirate operazioni di acquisizione. L’obiettivo è dar vita a una piattaforma di riferimento nel segmento degli ingredienti e dei preparati ad alto valore aggiunto per il settore dolciario, ampliando l’offerta e consolidando ulteriormente la presenza nei canali artigianale e industriale, oltre allo sviluppo di quello della grande distribuzione.

L’operazione prevede l’acquisizione da parte di Nextalia di una partecipazione di controllo in Di Sano, mentre Francesco Di Sano e gli altri attuali soci manterranno una quota di minoranza – a conferma della solidità del progetto e delle prospettive del gruppo – continuando a ricoprire ruoli manageriali.

I COMMENTI

Francesco Canzonieri, amministratore delegato di Nextalia, ha commentato: “L’acquisizione di Di Sano riflette pienamente la nostra filosofia di investimento: individuare e valorizzare eccellenze italiane di medie dimensioni che si distinguono per qualità, know-how consolidato e una forte identità imprenditoriale. Di Sano rappresenta il secondo investimento del fondo NFC, lanciato a febbraio 2025 e che ha rapidamente raggiunto l’hard cap di 500 milioni di euro, a riprova dell’attrattività del segmento mid-market italiano e della fiducia che gli investitori ripongono nella nostra piattaforma e nelle professionalità di Nextalia.”

Massimiliano Monti, partner e head di NFC, ha dichiarato: “Di Sano è un esempio virtuoso di azienda costruita su competenze solide e un’elevata qualità del prodotto e siamo entusiasti di accompagnare il Gruppo mettendo a disposizione risorse finanziarie, competenze manageriali e una visione strategica di medio-lungo termine. Crediamo fermamente nel potenziale di sviluppo di Di Sano, sia organico che per linee esterne, con l’obiettivo di creare un vero campione di riferimento nel settore.

Francesco Di Sano, fondatore del Gruppo, ha commentato: “L’operazione rappresenta un passaggio naturale e l’inizio di una nuova fase per il Gruppo, nella convinzione che Nextalia sia il partner ideale per accompagnarci in questo percorso grazie a un approccio industriale concreto e una visione strategica condivisa. Con il supporto di Nextalia possiamo accelerare la crescita e consentire al Gruppo di esprimere appieno il proprio potenziale, puntando al raggiungimento di traguardi ambiziosi.”
Il completamento dell’operazione è subordinato al verificarsi di condizioni sospensive, in linea con la prassi di mercato per questo tipo di transazioni.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE