Gli advisor della vendita di City Sightseeing e Florentia Bus a Busitalia

Busitalia, società del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ha acquisito il 100% del gruppo F.lli Maddii, proprietari del bus operator Florentia Bus di Cavriglia (Arezzo) e azionista di maggioranza del gruppo City Sightseeing Italy e Sightseeing Experience, oltre alle partecipazioni di minoranza detenute dal Gruppo Zani nel gruppo City Sightseeing Italy.

L’accordo è stato firmato il 15 gennaio scorso a Roma da parte di Fabio Maddii, presidente di City Sightseeing Italy, e da Serafino Lo Piano, amministratore delegato e direttore generale di Busitalia, oltre che da tutti gli azionisti del gruppo F.lli Maddii.

GLI ADVISOR

EY-Parthenon ha assistito la parte venditrice nella cessione di City Sightseeing Italy e Sightseeing Experience, in qualità di advisor per il piano industriale e servizi di valutazione, con il team del partner Mario Rocco (nella foto) e del director Davide Bottega.

I DETTAGLI

Con una storia centenaria che affonda le proprie origini nel 1928 nel cuore del Valdarno in Toscana, il gruppo F.lli Maddi per quasi un secolo ha trasportato sulle ruote dei propri bus generazioni e generazioni di persone fino a diventare oggi il leader italiano nel mercato degli open bus turistici, gli ormai iconici autobus rossi a due piani scoperti presenti nelle città turistiche. Il network City Sightseeing Italy è, infatti, oggi attivo direttamente o tramite società controllate o partecipate a Torino, Milano, Genova, La Spezia, Civitavecchia, Livorno, Firenze, Roma, Napoli, Palermo e Verona.

IL COMMENTO

“Questa operazione rappresenta la migliore sintesi tra tutela delle persone, continuità aziendale e prospettive di crescita futura. Entrare a far parte del Gruppo Fs significa dare al nostro progetto industriale una dimensione ancora più solida e strutturata, mantenendo al centro il valore delle competenze e del lavoro delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori”, ha dichiarato Fabio Maddii.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE