uBroker quota un minibond da 1 milione di euro

uBroker, fornitore di energia elettrica e gas naturale con un modello di business originale e digitale, ha emesso un prestito obbligazionario dell’importo di 1 milione di euro – non convertibile e non subordinato – denominato “Minibond Medium Term 19.12.2028 – UBROKER S.P.A. – T.F. 7% A – Callable” riservato a investitori legittimati – ai sensi del Regolamento (UE) 2020/1503. Il minibond sarà quotato su Borsa Italiana.

L’attività di collocamento è affidata a Fundera. Frigiolini & Partners Merchant opera in qualità di advisor e coordinatore dell’operazione, mentre la banca di regolamento designata è Cassa di Risparmio di Asti.

LE CARATTERISTICHE DEL MINIBOND

L’emissione si colloca nell’ambito della più ampia delibera del Consiglio di Amministrazione di uBroker relativa all’emissione, anche in più tranches, di massimo 2.000 obbligazioni non convertibili e non subordinate della Società, ciascuna del valore nominale unitario di 1.000 euro per un controvalore complessivo massimo di 2 milioni di euro, emesse alla pari. La prima tranche, da 1 milione di euro, prevede un periodo di offerta con scadenza il 31 marzo 2026.

Il rimborso avverrà con modalità “Bullet” e “alla pari”, con ciò intendendo che ciascuna obbligazione alla scadenza sarà rimborsata al controvalore di 1.000 euro per ogni 1.000 euro di valore nominale unitario, salvo il caso dell’esercizio dell’opzione “Call” da parte dell’emittente – per il quale è previsto un premio al sottoscrittore, che determina la facoltà per l’emittente di estinguere anticipatamente l’obbligazione – e di un’opzione “Put” – che determina il rimborso anticipato a favore dei portatori del minibond – nella misura e con le modalità indicate nel regolamento di emissione. La durata prevista del minibond è di tre anni a partire dalla data di emissione del 19 dicembre 2025, con un tasso di interesse lordo annuo fisso pari al 7%. Scadrà il 19 dicembre 2028.

La ratio del prestito obbligazionario si inserisce in un percorso di crescita e consolidamento di uBroker e ha l’obiettivo di:

  • sostenere nuovi investimenti tecnologici e digitali, rafforzando la piattaforma proprietaria e i servizi integrati multi-utility (energia e gas);
  • finanziare progetti di sviluppo e innovazione legati alla transizione energetica e alla sostenibilità,
    con particolare attenzione alle soluzioni “green” e all’efficienza energetica;
  • favorire l’espansione commerciale in nuovi segmenti di mercato e territori, incrementando la base clienti e consolidando la posizione competitiva della società;
  • ottimizzare la struttura finanziaria del Gruppo, diversificando le fonti di approvvigionamento e rafforzando la solidità patrimoniale.

I COMMENTI

“Con questo minibond rafforziamo ulteriormente la nostra posizione nel settore, accelerando il percorso di crescita e ampliando la capacità di cogliere nuove opportunità strategiche. La fiducia dimostrata dagli investitori istituzionali, che da anni sostengono le nostre iniziative, rappresenta una conferma concreta della bontà del nostro modello di business, della nostra affidabilità e della capacità della Società di stare sul mercato, generando valore in modo costante, solido e competitivo”, ha dichiarato Angelo Sidoti, chief executive officer e cfo di uBroker.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE