Ardian e Rockfield comprano un immobile a Milano

Ardian, una delle principali società di investimento privato a livello mondiale, e Rockfield Real Estate, piattaforma integrata dedicata al living leader in Europa, annunciano una significativa accelerazione della loro strategia Purpose-Built Student Accommodation (PBSA), grazie alla firma simultanea di tre primarie operazioni in Italia, Francia e Spagna. La strategia è stata molto attiva negli investimenti in tutto il continente sin dal lancio nel quarto trimestre 2024. Guardando al 2026, è già stata identificata una solida pipeline di opportunità nei vari Paesi, il che suggerisce che il ritmo degli investimenti continuerà a essere altrettanto intenso anche quest’anno.

In Italia, Ardian e Rockfield hanno firmato un accordo preliminare per la futura acquisizione di un progetto da 427 posti letto in viale Certosa a Milano. Con questa operazione, la piattaforma raggiunge un portafoglio di 2.000 posti letto in Italia, confermandosi leader di mercato.

Il venditore è una SPV detenuta congiuntamente da Keystone Investments e Mediterranea Immobiliare, che nella cessione è stata assistita da Vitale & Co. con un team formato da Giovanni Paviera (partner), Alessandro Vitucci (vice president) e Giorgio Caramia (analyst).

GLI ADVISOR

Ardian e Rockfield sono stati seguiti da Studio Inzaghi, Yard Reaas, PedersoliGattai e Joivy.

Mediterranea Immobiliare e Keystone Investments sono state assistite da Advant NCTM, Vitale&Co. e Nasini Architetti.

L’IMMOBILE MILANESE ACQUISITO

L’asset, situato in un quartiere in forte evoluzione e in una posizione strategica per raggiungere il Politecnico di Milano-Bovisa, sarà trasformato in una residenza studentesca ad elevati standard di sostenibilità. L’edificio sarà riconvertito in uno studentato di nuova generazione, dotato di un’ampia gamma di servizi di alta qualità — tra cui sale studio, palestre indoor e outdoor, campi da padel e basket, sala cinema, aree lounge e spazi verdi comuni — progettati per favorire benessere, socialità e uno stile di vita equilibrato per gli studenti. Il progetto punta all’ottenimento della certificazione LEED Gold e della classe energetica A.

L’operazione rafforza ulteriormente la fiducia della piattaforma nel mercato italiano, tra i mercati studenteschi europei con maggiore scarsità di offerta, andando ad arricchire un portafoglio già solido che comprende gli asset di Firenze, Bologna e ora anche quello di Milano in via Durando.

Sempre nell’ambito della strategia PBSA, Ardian e Rockfield hanno: finalizzato l’acquisizione di un progetto da 327 posti letto nell’eco-quartiere Bastide Niel di Bordeaux; acquisito Aparto Pallars, una residenza da 750 posti letto situata nell’innovativo quartiere 22@ di Barcellona.

I COMMENTI

“Il nuovo progetto in viale Certosa rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro impegno a sviluppare alloggi studenteschi di elevata qualità nelle principali città universitarie italiane. Milano, al pari di Firenze e Bologna, è uno dei mercati più dinamici in Europa e presenta una significativa carenza strutturale di offerta. Con questo investimento, il portafoglio PBSA della piattaforma in Italia raggiunge i 2.000 posti letto, rafforzando la nostra presenza nel Paese e la capacità di rispondere a una domanda reale e in costante crescita. L’accelerazione della nostra strategia PBSA in Italia e in Europa conferma la solidità della piattaforma e la nostra convinzione nel potenziale di sviluppo del settore”, ha spiegato Luca Migliaccio (in foto), managing director di Ardian.

“Aggiungere simulataneamente1.500 posti letto, attraverso tre operazioni mirate, al nostro portafoglio in crescita rafforza la nostra presenza in Europa e, in particolare, rappresenta il nostro primo ingresso in Francia. È interessante osservare come un mercato così ampio, con una domanda urgente, presenti una forte carenza di offerta di alta qualità. Vediamo un’ampia finestra di opportunità e stiamo lavorando attivamente per individuare sia operazioni su asset già in esercizio sia progetti forward nei principali mercati PBSA francesi, con l’obiettivo di far crescere in modo significativo il nostro portafoglio in Francia, come parte integrante del portafoglio europeo, nei prossimi anni”, ha dichiarato Mats Bartels, investment director Northern Europe di Rockfield.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE