Leonardo Maria Del Vecchio acquista il gruppo Editoriale Nazionale
Leonardo Maria Del Vecchio attraverso il suo family office Lmdv Capital ha rilevato la maggioranza del gruppo Editoriale Nazionale, che pubblica i quotidiani Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino e QN. Il cda di Lmdv Capital ha formalizzato l’offerta vincolante e il Cda di Monrif, che controlla Editoriale Nazionale, ha deciso di procedere alla formalizzazione dell’operazione.
L’investimento rappresenta un secondo tassello di una strategia volta alla creazione di un polo editoriale nazionale Leonardo Maria Del Vecchio nel dicembre scorso ha rilevato anche il 30% de Il Giornale. A esito dell’operazione, l’assetto azionario vede Lmdv Capital al 30%, Tosinvest al 65% e Paolo Berlusconi al 5%. Secondo indiscrezioni di mercato, il controvalore dell’operazione si aggirerebbe intorno ai 30 milioni di euro. Fin da allora, era emerso anche l’interesse di Del Vecchio verso il Gruppo Editoriale Nazionale.
Lmdv Capital aveva altresì presentato un’offerta da 140 milioni di euro per acquisire Gedi, che alla fine è stata venduta da Exor, cassaforte della famiglia Agnelli, alla greca Antenna del miliardario Theodore M. Kyriakou.
I COMMENTI
“Questa operazione rientra in un progetto industriale di lungo periodo che riconosce all’editoria un ruolo centrale per il Paese. Crediamo nel valore dell’informazione di qualità e nell’autonomia delle redazioni. Il nostro impegno è investire con capitale paziente, mettendo tecnologia e competenze al servizio del lavoro giornalistico. Una volta completati i passaggi formali, intendiamo confrontarci con giornalisti, redazioni e Comitati di redazione per costruire un percorso condiviso”, ha spiegato Leonardo Maria del Vecchio.
Per Andrea Riffeser Monti, presidente del gruppo Monrif, l’accordo “rafforza il futuro di un’informazione libera e responsabile, oggi più che mai essenziale per la democrazia del nostro Paese”.