Gli advisor finanziari nella ristrutturazione di Coros soc. coop.
La società Coros soc. coop., con sede in Roma, è stata sottoposta a procedura di liquidazione coatta amministrativa con decreto del MIMIT del 31 maggio 2024, ai sensi dell’art. 300 CCII. Nel corso dell’istruttoria è emersa l’assoluta incapienza della società, priva di beni mobili, immobili o liquidità, e con crediti interamente svalutati dal commissario liquidatore. La procedura ha visto il coinvolgimento di Golden Share Advisor & Partners come advisor legale. Hanno agito come advisor finanziari: Gianluca Lega (in foto a sinistra), Andrea Petrollo e Marco Paparello (in foto, a destra).
I DETTAGLI DELLA LIQUIDAZIONE DI COROS
Il 29 novembre 2024, un soggetto terzo interessato ha presentato istanza di autorizzazione alla proposizione di una proposta di concordato ex art. 314 CCII. La proposta, successivamente autorizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy il 7 marzo 2025, prevedeva l’apporto di finanza esterna per euro 1.100.000, quale unica fonte possibile di soddisfacimento, anche parziale, dei creditori, stante l’assenza totale di attivo della procedura.
Il piano contemplava il pagamento integrale delle spese prededucibili e il soddisfacimento percentuale dei creditori privilegiati e chirografari secondo quanto riportato nella proposta, con pagamenti in unica soluzione entro 30 giorni dalla definitività dell’omologa. Il Commissario Liquidatore, Carlo Ravazzin, ha espresso parere favorevole, confermando l’incapienza assoluta della cooperativa e l’assenza di presupposti per azioni recuperatorie. Non essendo state presentate opposizioni, il Tribunale di Roma – ha omologato il concordato proposto nell’ambito della liquidazione coatta amministrativa della Coros.