Round da 3 milioni di euro per BigProfiles

BigProfiles, piattaforma italiana di intelligenza artificiale leader nella Predictive AI, la scorsa settimana ha chiuso un round di investimento da 3 milioni di euro, guidato dal veicolo AI Acceleration, veicolo fondato da Sciuto con il supporto di un network di executive internazionali. A seguito di questo investimento, BigProfiles si trasforma in ELAI, nominando Antonio Sciuto come nuovo chief executive officer. L’operazione segna l’inizio di una nuova fase di crescita internazionale per l’azienda fondata da Lorenzo Luce e Roberto Visceglia. Legance ha assistito BigProfiles nell’operazione.

CHI E’ BIGPROFILES

Fondata nel 2018, BigProfiles ha sviluppato soluzioni di Predictive AI per oltre 100 aziende in 15 Paesi, distinguendosi per la capacità di integrare tecnologia avanzata nei processi decisionali aziendali. Con l’ingresso di Sciuto, ex global business development officer di Salesforce e presidente di Nestlé Nord America, l’azienda cambia pelle e identità, dando vita a ELAI, una realtà SaaS enterprise-grade con ambizioni globali.

La missione dichiarata è quella di democratizzare l’accesso alla Predictive AI, rendendola scalabile, concreta e accessibile anche ai team di business, tradizionalmente esclusi da queste tecnologie. Il cuore dell’offerta ELAI è un data science agent autonomo in grado di usare la Generative AI per creare modelli predittivi in poche ore, a costi ridotti fino al 90% rispetto alle soluzioni tradizionali. La piattaforma trasforma i dati grezzi in modelli arricchiti, puliti e scalabili, offrendo un impatto di business immediato e misurabile.

Ricordiamo che BigProfiles nel 2020 aveva incassato un round da 1,5 milioni di euro, guidato da Invitalia Ventures assieme a LVenture Group e alcuni business angel.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE