Gli advisor dell’acquisizione di Poliambulatorio Oberdan e X-Ray Service da parte di Bianalisi
Bianalisi, piattaforma indipendente di diagnostica integrata leader in Italia, attiva con un’offerta di sanità nei servizi di laboratorio, di diagnostica ambulatoriale e diagnostica per immagini, partecipata dai fondi Charme Capital Partners, Columna Capital e dall’imprenditore Giuliano Caslini, ha acquisito due centri di eccellenza nel bresciano: il Poliambulatorio Oberdan e X-Ray Service, entrambi situati nel capoluogo e punto di riferimento sul territorio per la qualità delle dotazioni tecnologiche, l’ampia offerta di prestazioni e l’elevato profilo dei loro professionisti.
GLI ADVISOR
Nelle due operazioni, Bianalisi è stata assistita per gli aspetti legali dallo Studio Orrick, per gli aspetti contabili e finanziari dai dottori Luca Zesi e Chiara Santonicola di Deloitte e, per gli aspetti fiscali, dallo Studio Advant-Nctm.
I venditori per gli aspetti legali sono stati seguiti dallo Studio PedersoliGattai e, per gli aspetti fiscali, dallo Studio Mazzoletti & Associati.
LE SOCIETA’ TARGET
Guidate dal dottor Matteo Bonetti, uno dei massimi esperti in Italia nell’attività di interventistica spinale, e dalla moglie, la dottoressa Graziella Bragaglio, tecnico radiologo, imprenditrice e manager in svariati ambiti oltre che in sanità, le due strutture erogano attività di poliambulatorio e di imaging, con un fatturato che nel 2025 ha raggiunto i 6,9 milioni di euro.
Nato nel 2001, X-Ray Service eroga servizi avanzati di diagnostica per immagini, quali neuroradiologia interventistica spinale, radiologia interventistica muscolo-scheletrica in particolare nell’ambito di trattamenti di Ossigeno-Ozono terapia tramite infiltrazioni sotto guida Tac, oltre ai principali esami diagnostici come Risonanza Magnetica Aperta, Tac, mammografia ed ecografia.
Il Poliambulatorio Oberdan, attivo dal 2008, è un centro all’avanguardia che offre numerose consulenze specialistiche, trattamenti fisioterapici con l’utilizzo di strumenti di nuova generazione e riabilitazione integrata e sportiva. L’acquisizione di Poliambulatorio Oberdan e X-Ray contribuisce a consolidare con 2 nuovi centri di punta il network di Bianalisi, oggi presente con oltre 400 strutture in 13 regioni.
Ricordiamo che Bianalisi lo scorso luglio ha acquisito altri due network di centri polispecialistici, entrambi con un’ampia offerta di prestazioni sanitarie e servizi diagnostici avanzati: Ecomedica, presente con sette strutture nel Lazio, e Meditech – Professione Benessere, che conta tre sedi in Lombardia.
I COMMENTI
Giuseppe Cotroneo, head of M&A del Gruppo Bianalisi, commenta: “L’acquisizione dei due poliambulatori è in linea con la nostra strategia di sviluppo che prevede, anche per il 2026, ulteriori investimenti per potenziare i servizi erogati e garantire una copertura sempre più capillare e sinergica del territorio”.
Giuliano Caslini, presidente del Gruppo Bianalisi, aggiunge: “Diamo il benvenuto a due strutture all’avanguardia, dotate di specialisti altamente qualificati e impegnate in un costante aggiornamento, con l’impiego della più moderna strumentazione e delle tecniche più avanzate”.
Sottolinea Giovanni Gianolli, ceo del Gruppo Bianalisi: “Questo nuovo ingresso ci consentirà di rispondere in maniera sempre più puntuale alle esigenze di salute e di prevenzione, non solo dei cittadini bresciani – offrendo ulteriori prestazioni di qualità e creando importanti sinergie con l’altra nostra struttura presente nel capoluogo, il Poliambulatorio San Cristoforo – ma anche a beneficio di tutti coloro che si avvalgono dei servizi dei nostri centri e che provengono da tutta Italia. Inoltre, il team Bianalisi si arricchirà di figure professionali dalle elevate competenze mediche e manageriali, in primis il dottor Matteo Bonetti e la dottoressa Graziella Bragaglio, che continueranno la loro collaborazione all’interno del Gruppo”.