ForVei II rifinanzia un portafoglio di impianti fotovoltaici
ForVei II, piattaforma fotovoltaica con una capacità complessiva di circa 52 MW gestita da Foresight Group, ha finalizzato un finanziamento pari a circa 27 milioni di euro per il revamping di circa il 50% del portafoglio complessivo. L’operazione strutturata su base non recourse, è stata sottoscritta da Intesa Sanpaolo e Banco Bpm con l’obiettivo principale di incrementare il valore complessivo degli asset.
ForVei II è il secondo veicolo di investimento dedicato al fotovoltaico lanciato nel 2018 da Foresight Group, uno dei principali investment manager specializzati in real asset e growth capital, con una presenza consolidata nel Regno Unito, in Europa e in Australia. La strategia segue il successo di ForVei costituito nel 2011 e divenuto il nono operatore fotovoltaico in Italia con una capacità totale installata di 89 MW, e ceduto ad Erg nel 2018.
IL COMMENTO
Diomidis Dorkofikis, partner di Foresight, ha commentato: “Questa operazione di rifinanziamento ci consentirà di valorizzare ulteriormente gli asset compresi nel portafoglio di ForVei II, tra le prime piattaforme di co-investimento multi-shareholder in Italia in grado di attrarre diversi investitori attivi e di aggregare singoli progetti più piccoli permettendo la creazione di economie di scala. Il revamping rappresenta un nuovo passo di consolidamento del ruolo di primo piano di ForVei II nel panorama fotovoltaico italiano”.