Okam Italy compra un asset situato nel quartiere Maciachini a Milano

Okam Italy, sviluppatore europeo sbarcato in Italia lo scorso ottobre, ha rilevato un immobile situato nel quartiere di Maciachini a Milano. L’asset, situato in un’area industriale in forte trasformazione, era precedentemente sede operativa e logistica della società Tillmanns e utilizzato come uffici ed headquarter logistico. L’operazione è stata perfezionata tramite la consulenza di Dils.

I commenti

“L’acquisizione si inserisce nella strategia di sviluppo di Okam Italy, orientata alla rigenerazione urbana e alla riconversione funzionale in contesti urbani consolidati. Il progetto, attualmente in fase di sviluppo e affidato ad uno dei primari studi d’architettura, prevede un cambio di destinazione d’uso a residenziale, con particolare attenzione alla valorizzazione degli spazi verdi e alla qualità dell’abitare”, afferma il co-fondatore e ceo di Okam Italy, Ariel Bruckmayer.

“Nel 2025 il settore living si è distinto come l’asset class a maggiore crescita, con investimenti oltre il miliardo di euro e un incremento del 77%. I risultati riflettono solo in parte il reale potenziale del mercato, penalizzato a Milano da una complessa situazione urbanistica che ha rallentato i progetti di sviluppo. L’operazione residenziale di Okam Italy dimostra come, nonostante le criticità urbanistiche, gli investitori continuano a credere nel mercato e che il ruolo dell’advisor è decisivo nel selezionare progetti realizzabili in tempi certi e developer in grado di gestire il rischio di sviluppo”, aggiunge Matteo Grassi, head of living capital markets di Dils.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE