Lanvin Group cede Caruso a MondeVita Italy. Tutti gli advisor

Lanvin Group ha ceduto Raffaele Caruso a MondeVita Italy, parte di Mondevo Group, gruppo di investimento internazionale sostenuto da investitori privati e fondato da Hussam Otaibi, fondatore e presidente, e Fabio Brambilla, cofondatore e ceo. Nell’operazione, Lanvin Group è stata assistita nel ruolo di advisor finanziario dal team di M&A Advisory di Ethica Group, composto da Roberto Bonacina, Francesco Fortunato e Sara Stefanelli (in foto, da sinistra a destra).

Chi è Raffaele Caruso

Fondata nel 1964 a Soragna, nel cuore dell’Emilia-Romagna, Caruso è specializzata in manifattura sartoriale, sia come partner industriale di lungo periodo di maison di moda internazionali sia come proprietaria del marchio omonimo, distribuito attraverso una rete di multimarca premium. Oggi Caruso impiega oltre 450 persone e realizza un fatturato annuo di circa 35 milioni di euro.

L’operazione – che arriva dopo insistenti rumors sulla vendita da parte di Lanvin Group di tutti i brand in portafoglio – rappresenta “un cambio di proprietà finalizzato a dotare l’azienda delle risorse e di una struttura proprietaria di lungo periodo, necessarie a sostenere un percorso di crescita già avviato, sia nelle attività industriali sia nello sviluppo del marchio Caruso, in piena continuità di management, strategia e operations”, spiega la nota.

Marco Angeloni è confermato ceo e diventerà inoltre azionista di minoranza della società, rafforzando il proprio impegno di lungo periodo nello sviluppo di Caruso. L’attuale team manageriale rimane in carica e Max Kibardin continuerà a ricoprire il ruolo di direttore creativo del marchio. Il sito produttivo di Soragna resterà il cuore delle attività aziendali.

Il commento

Marco Angeloni, ceo di Raffaele Caruso, ha dichiarato: “Questa operazione conferma il percorso intrapreso da Caruso nel corso degli anni e riflette una condivisione di passione per la cultura italiana, lo stile di vita e la manifattura artigianale, oltre che per l’identità distintiva che il marchio ha costruito nel tempo. Questa operazione rafforza ulteriormente le fondamenta di Caruso e il suo dna profondamente italiano”.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE