Gli advisor dell’acquisizione di Giovanni Bozzetto da parte di One Equity Partners
Aimia ha annunciato oggi di aver stipulato un accordo definitivo per la vendita della propria partecipazione in Giovanni Bozzetto, la divisione della società dedicata ai prodotti chimici speciali, a One Equity Partners. Si prevede che la transazione genererà un ricavo netto compreso tra 265 e 271 milioni di dollari canadesi.
Gli advisor
Jefferies ha assistito Giovanni Bozzetto e i suoi azionisti come sell side M&A advisor, con un team globale guidato da Mauro Premazzi (in foto), Adam Abramson e Benjamin Williams. White & Case agisce in qualità di consulente legale della società.
I dettagli
La transazione dovrebbe concludersi entro i prossimi tre mesi, fatte salve le consuete condizioni di chiusura, comprese le approvazioni normative. I proventi netti della transazione, tenuto conto del pagamento del debito di Bozzetto, delle partecipazioni di minoranza e dei costi di transazione, sono attualmente stimati tra i 265 e i 271 milioni di dollari canadesi. I proventi netti saranno soggetti al debito netto di chiusura e al capitale circolante.
Aimia non prevede di sostenere alcuna imposta derivante da questa transazione, dato il riporto delle perdite fiscali in conto capitale. Aimia prevede di utilizzare i proventi netti derivanti dalla vendita della sua partecipazione in Bozzetto per rafforzare il bilancio della società e sostenere i suoi piani di acquisizione di partecipazioni di controllo in società operative, in linea con la strategia in tre fasi che persegue dal primo trimestre del 2025.
In linea con i termini delle sue obbligazioni senior non garantite al 9,75%, Aimia è tenuta, a seguito della vendita di oltre il 50% delle proprietà o delle attività di Aimia, a offrire l’acquisto di tutte le obbligazioni senior in circolazione al valore nominale più gli interessi maturati e non pagati. Le obbligazioni senior al 9,75% sono state emesse a favore dei detentori di azioni privilegiate della società in cambio delle loro azioni privilegiate nell’ambito di un’offerta pubblica di acquisto sostanziale conclusa nel febbraio 2025. Al 31 dicembre 2025, il valore nominale delle obbligazioni senior di Aimia era pari a 142,6 milioni di dollari. L’offerta di acquisto di Aimia ai detentori di obbligazioni sarà presentata dopo la chiusura della vendita di Bozzetto.
Aimia ha acquisito la sua partecipazione in Bozzetto nel maggio 2023. Con sede in Italia, una storia centenaria e 1.500 clienti globali in vari mercati, Bozzetto fornisce soluzioni sostenibili per il settore tessile, della dispersione e dell’acqua che riducono il consumo di acqua, energia e l’uso di sostanze chimiche pericolose.
Il commento
“La vendita di Bozzetto rappresenta un ulteriore passo avanti nella nostra strategia in tre fasi volta a promuovere la creazione di valore per gli azionisti, che abbiamo avviato nel marzo 2025”, ha dichiarato Rhys Summerton, presidente esecutivo di Aimia.