Redo sgr ed Euromilano si uniscono in Near
Dall’unione tra Redo sgr società benefit ed EuroMilano nasce Near, piattaforma integrata di investment management e real estate services orientata all’impatto, con le società operative Near sgr, Near res e Near agency riunite in un’unica architettura di gruppo.
Si conclude così il percorso iniziato a giugno 2025 che ha visto l’ingresso dei nuovi soci di Near, il cui capitale è oggi detenuto da un parterre di investitori istituzionali: Fondazione Cariplo, Intesa Sanpaolo, Fondazione Monte di Lombardia, Cassa Forense, Kryalos sgr e dalla Cooperativa Lum.
Chi è Near
Con oltre 2 miliardi di euro in gestione e 12 fondi attivi (Art. 8 e Art. 9 SFDR), Near opera come motore finanziario di progetti di rigenerazione urbana a forte impatto sociale e ambientale.
Sul fronte dello sviluppo, la piattaforma guida trasformazioni di grande scala – 6 ambiti urbani (2,5 mln mq a Milano) e 4 parchi pubblici (660.000 mq) – e gestisce oggi una pipeline di oltre 2.650 appartamenti e 880 posti letto. A completare il modello, l’asset management: più di 40 anni di esperienza e un portafoglio di 2.300 appartamenti e 1.500 posti letto in gestione, con servizi integrati.
Near unisce così visione industriale, capacità operativa e impatto sul territorio. Questa visione prende forma in progetti faro come UpTown – Cascina Merlata, quartiere laboratorio con parco e servizi integrati; Aria – Ex Macello, primo distretto carbon negative della città; L’Innesto, primo distretto italiano di social housing carbon neutral; e MilanoSesto, in collaborazione con Coima, una delle più estese trasformazioni europee. A questi si aggiunge UnaPavia – Ex Neca, che prevede residenze per studenti, abitazioni in vendita libera e nuovi servizi per la città.
L’approccio combina sostenibilità, impatto misurabile e ritorno economico, unendo investment management e real estate services lungo tutta la catena del valore con servizi che coprono origination, sviluppo, asset management, delivery, commerciale e customer journey.
I commenti
Flavio Gianetti, chief equity legal & M&A officer, Intesa Sanpaolo spiega: “Il processo di riorganizzazione del g ruppo Near ha rappresentato un passaggio strategico di grande rilevanza; vi abbiamo preso parte fin dalle fasi iniziali, contribuendo così alla nascita di una realtà ancor più solida, integrata e pronta per le sfide che il settore sarà chiamato ad affrontare. In questi anni, Intesa Sanpaolo è stata parte attiva sia in Redo SGR, sia in EuroMilano e vedere ora nascere, dalla loro unione, una nuova e più grande realtà imprenditoriale, non può che renderci soddisfatti. Confermare, infine, il nostro impegno dimostra la volontà della Banca di sostenere un progetto industriale capace di coniugare crescita, innovazione e attenzione agli impatti sociali e ambien tali, rafforzando il dialogo con le comunità di riferimento, le amministrazioni pubbliche, gli operatori di settore ed il sistema finanziario”.
Paolo Bottelli, ad di Kryalos dichiara: “La nascita di Near porta sul mercato della rigenerazione e del living un operatore qualificato e con elevato know how al quale, come Kryalos, ci poniamo l’obiettivo di apportare competenze nella gestione di progetti complessi oltre ad un importante network di relazioni con primari investitori internazionali”.
Il presidente della Fondazione Monte di Lombardia, Mario Cera, aggiunge:” Fondazione Monte di Lombardia si è determinata con convinzione a partecipare a questa importante iniziativa immobiliare Near, sia per i riflessi sociali concreti (in particolare per quel che riguarda l’impatto di queste iniziative sulle esigenze abitative tra Milano e Pavia), sia per la mission, orientata al benefit, condivisa con gli altri rilevantissimi attori facenti parte della compagine sociale”.
Il presidente della Cooperativa Lum, Vincenzo Barbieri, afferma: “La Cooperativa LUM aderisce con convinzione al progetto Near, riconoscendone il ruolo strategico nello sviluppo sostenibile e inclusivo della città di Milano. In un contesto urbano in continua evoluzione, riteniamo prioritario garantire opportunità abitat ive ai lavoratori a reddito medio, per i quali l’accesso alla casa è oggi un’esigenza urgente. Entriamo in questa alleanza con un approccio proattivo, con l’obiettivo di favorire un dialogo costante tra finanza d’impatto e cooperazione, così da rendere concreti e diffusi nuovi modelli di abitazione accessibile. Forte della sua storia ultracentena ria la Cooperativa affronta questo percorso con una visione pienamente allineata agli obiettivi di Near: costruire non solo edifici, ma condizioni di dignità e futuro per la comunità milanese”.