La scaleup deeptech BeDimensional incassa un round da 3 milioni di euro

BeDimensional, azienda deep-tech leader nella produzione industriale di materiali bidimensionali, ha chiuso un round da 3 milioni di euro. Lo riferisce “Industria Italiana”, secondo cui il round è stato guidato da Boldrocchi Group, punto di riferimento a livello internazionale nell’ingegneria, produzione e fornitura di soluzioni industriali avanzate per la gestione dell’aria, del calore e dell’ambiente, nel capitale della società. L’investimento è stato realizzato tramite il meccanismo degli strumenti finanziari partecipativi, a cui hanno preso parte anche azionisti della compagine sociale BeDimensional: Cdp Venture Capital, Eureka! Venture sgr, Eni Next e Nova Capital (holding di investimento di Paolo Merloni).

Ricordiamo che nel 2023 la scaleup aveva chiuso un secondo round di serie B da 10 milioni di euro.

I dettagli del round

Questa operazione, curata per conto di BeDimensional dallo studio Eversheds Sutherland, si inserisce nel percorso di crescita industriale di BeDimensional, già supportato dalla Banca Europea per gli Investimenti (Bei) tramite il finanziamento in venture debt da 20 milioni di euro, e dalla recente inaugurazione di Befab – BeDimensional Fabrication Plant, il nuovo impianto produttivo a Genova dedicato alla produzione su scala industriale di materiali bidimensionali. BeDimensional sta ora entrando in una fase di piena industrializzazione, con un piano di espansione che porterà la capacità produttiva dalle attuali 3 tonnellate annue ad oltre 30 tonnellate entro il 2028.

I commenti

Vittorio Pellegrini, ceo di BeDimensional, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di accogliere la famiglia Boldrocchi tra i nostri soci. “L’ingresso di un investitore industriale con esperienza globale rafforza ulteriormente la capacità di trasformare l’innovazione tecnologica in crescita commerciale e industriale”.

Massimo Boldrocchi, presidente di Boldrocchi Group, ha aggiunto: “Crediamo fortemente nel potenziale strategico dei materiali bidimensionali e nel ruolo che svolgeranno nella transizione energetica e nell’efficienza industriale. Questo investimento rappresenta per noi una partecipazione attiva alla crescita di un’eccellenza tecnologica italiana con una visione internazionale”.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE